Un’altra serata da incorniciare e mettere nel cassetto dei ricordi più belli della storia del Milano3 Basket. Al PalaBasiglio si è giocata anche la seconda amichevole che una nostra selezione ha giocato contro University of Central Florida, nell’ambito della USA Week organizzata dalla società biancorossa con il patrocinio del Comune di Basiglio.
Dopo la bellissima atmosfera di venerdì scorso contro Utah Valley University, questa volta il responso del pubblico è stato ancor migliore con una foltissima rappresentanza di basigliesi, tanti addetti ai lavori del basket della nostra zona e praticamente un pullman intero delle famiglie dei ragazzi americani al seguito.
Dunque in un PalaBasiglio praticamente esaurito i nostri hanno dato vita ad una partita davvero piacevole dopo dopo un grande primo tempo concluso a contatto sul 33-45, si sono fermati perdendo per 51-83.
Ancora una volta l’atletismo stratosferico dei nostri avversari e la loro compattezza del gruppo hanno fatto la differenza, soprattutto quando la stanchezza è venuta fuori, ma la nostra selezione ha davvero tenuto testa almeno per 30 minuti abbondanti ad un college di Division 1 come quello di UCF.
Per i Massicci un paio di presenze ancora nel roster, quelle dell’MVP delle ultime stagioni Fabio Bonora e del nostro giovanissimo play in rampa di lancio Diego Orlandi, che si sono voluti cimentare nello sfidare i ragazzi d’oltreoceano.
Il miglior realizzatore dei Knights è stato con 18 punti Tyler Hendricks, giovanissimo “freshman” 2004 dei bianconeri, fratello di Taylor, solo un anno più grande scelto un paio di mesi dagli Utah Jazz in NBA con la #9 al Draft. 16 punti e un paio di clamorose schiacciate a difesa schierata per Jaylin Sellers, nel 2021-22 uno dei migliori freshman americani. Grandi complimenti sono arrivati dal coach di Central Florida Johnny Dawkins, dal 2016 alla guida dell’Ateneo di Orlando, ma nel suo passato in campo da giocatore in NBA per ben 9 stagioni dal 1986 al 1995 tra Spurs, 76ers e Pistons giocando ben 554 partite (fu scelta #10 al Draft del 1986).
E’ stato il solito carosello di schiacciate, stoppate e balzi incredibili che divertito tutto il pubblico del PalaBasiglio, ma svariati “oohh” del pubblico sono arrivati anche per la clamorosa prestazione di un giocatore che ha calcato il parquet del PalaBasiglio nella stagione 2019-2020 ed abbiamo riabbracciato con piacere per l’occasione (la prossima stagione sarà in B a Pavia) , si tratta di Alessandro Ferri che ha fatto una prova da 6/9 da 3 punti (25 punti). Questi i giocatori di UCF che sono scesi in campo, magari qualcuno nel futuro lo vedremo anche nel nostro continente: Charlie May, Shemarri Allen, Darius Johnson, Comeh Emuobor, Omar Payne, Michael Kalina, Tyler Hendricks, Poopha Warakulnukroh, CJ Walker, Nils Machowski, Jaylin Sellers, Johan Crawford, Thierno Sylla.
Nella selezione del Milano3 Basket tanti ragazzi che hanno davvero il basket nel sangue e che, “for the love of game” in pieno clima agostano non si sono lasciati scappare l’occasione di poter giocare una partita di altissimo livello, grazie anche ad Andrea Budri che ha collaborato nell’organizzazione. Questi i ragazzi che anche in questo match hanno indossato la divisa “City Edition” grigio-biancorossa: Diego Orlandi, Fabio Bonora, Simone Di Gianvittorio, Alessandro Ferri, Andrea Pedrazzini, Emanuel Terreni, Dario Gay, Fabio Bigarella, Lorenzo Lovato, Nicholas Anelli, Maurizio Pavone, Niccolò Cassol.