E’ stata davvero una serata speciale quella di venerdì 4 agosto al PalaBasiglio. Abbiamo ospitato nella nostra casa Utah Valley University, un college di Division 1 (il massimo livello negli Stati Uniti), per giocare un’amichevole con una nostra selezione costruita con alcuni giocatori milanesi delle “minors” tra la Serie B, la Serie C e la Serie D.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Eurobasket Italy e patrocinata dal Comune di Basiglio, si è inserita nella più ampia USA Week, settimana davvero densa di appuntamenti che ha portato e porterà altre Università statunitensi a giocare e allenarsi sul nostro parquet durante il loro tour in Italia.
Dei Massicci erano presenti solo alcuni giovani, Alberto Alfieri, Edoardo Aquili e Matteo Cappiello, poi la selezione è stata composta da altri ragazzi milanesi con la “perla” della presenza anche di Omar Dieng, ala del 2000 che gioca tra Serie A2 e Serie B, che già l’anno passato aveva giocato con noi contro Hobart&Smith College.
L’atmosfera del PalaBasiglio è stata elettrica con tanti bimbi del nostro minibasket presenti a gustarsi l’incredibile atletismo dei nostri avversari che in più di un’occasione hanno davvero giocator sopra al ferro. Su tutti da notare Ethan Potter che ha chiuso in “doppia doppia” con 14 punti e 11 rimbalzi, ma la collezione di schiacciata e dei alley-oop è stata davvero varia con K’mani Doughty grande protagonista. Il punteggio finale è stato di 35-92, differenza evidente, ma dobbiamo anche considerare anche tra una squadra che si allena insieme tutto l’anno e una selezione di giocatori alla prima esperienza insieme. Di certo, per l’ennesima volta, abbiamo potuto constatare, in senso positivo, che oltreoceano non esiste il concetto di “friendly match”, ma che ogni partita va giocata al massimo delle possibilità.
Questi i giocatori nel roster di coach Todd Phillips: Ethan Potter, Drake Allen, Caleb Stone-Carrawell, Osiris Grady, Jackson Holcombe, Trevan Leonhardt, Trevin Dorius, K’mani Doughty, Tanner Toolson, Simon Akena, Jordy Tshimanga.
In ogni caso è stata una serata da ricordare e ringraziamo anche i ragazzi che, per una sera, hanno vestito la maglia del Milano3 Basket (abbiamo indossato per l’occasione speciale la City Edition dedicata al nostro Comune) cogliendo al volo un’occasione che, ovviamente, sarà da tenere nel cassetto dei ricordi anche loro: Alberto Alfieri, Edoardo Aquili, Matteo Cappiello, Mattia Malberti, Matteo Saffioti, Gabriel Marnetto, Andrea Murer, Fabio Bigarella, Romeo Ciccarelli, Giorgio Carpineti, Loris Gozo, Nicolò Cassol.
Clicca qui per leggere l’articolo del sito di Utah Valley University
Questo il bellissimo mini-movie realizzato dal moviemaker di UVU