I biancorossi piegano al PalaBasiglio anche la capolista del girone Tumminelli Milano con un bel successo per 66-63 giocando una partita di grande attenzione.
MILANO3 BASKET-TUMMINELLI MILANO 66-63
MILANO3: Dellera 4, Gabanelli 14, D’Ottavi 2, Bossola 7, Cassol 16, Tana, Mazza, Virtuani 5, Bertolazzi 6, Ferrari 7, Ricciardi 5. All. Rustioni
Quarta vittoria di fila per i nostri Under 20 nel campionato regionale. Una vittoria di carattere contro la milanese Tumminelli, prima in classifica ancora imbattuta.
Inizio di partita fotocopia dell’andata, con gli ospiti che aggrediscono in e attaccano la spenta difesa biancorossa, andando sul 13-3 in un amen. Milano3 rimane a contatto con Cassol dalla lunetta chiudendo a -8 sul 14-22.
Il parziale di 23-1 del secondo quarto spiega da solo la voglia di riscatto che i nostri ragazzi buttano in campo, producendo ottime giocate sia in attacco che in difesa, concedendo solo 1 punto dalla lunetta agli avversari. Gabanelli ruba palloni e scappa in contropiede, Dellera sorpassa da 3 punti per il 25-23. Tumminelli spreca parecchi falli per contenere gli attacchi biancorossi; Ricciardi e ancora Cassol sono precisi ai tiri liberi per il 37-23 di fine secondo quarto.
Milano3 rientra in campo dall’intervallo lungo con l’idea di aver già vinto la partita e torna a subire l’aggressività degli avversari, che tornano a contatto nel punteggio sul 45-40: c’è poca pazienza anche in attacco dove i padroni di casa cercano soluzioni individuali che non portano canestri. Gli ospiti completano l’aggancio e sorpassano sul 51-48 a fine quarto.
È il rientrante capitan Bossola a suonare la carica ad inizio quarto periodo, cecchino da 3 punti, aiutato dagli appoggi da sotto canestro della coppia Bertolazzi – Ferrari. Tumminelli non sta a guardare e approfitta di alcuni preziosi palloni persi dai biancorossi per sorpassare nuovamente sul 60-61. Altalena di emozioni nell’ultimo minuto; Gabanelli fa 1/2 ai tiri liberi per il 61-61, l’attacco degli ospiti non va a buon fine e sul ribaltamento di fronte Cassol segna in sospensione il 63-61. Gli avversari trovano il 63-63 recuperando un rimbalzo offensivo e segnando da sotto canestro ma fanno fallo e mandano in lunetta ancora Cassol che fa 1/2 per il 64-63. Time out per gli ospiti ma l’ultimo attacco non va a buon fine grazie ad una buona difesa dei biancorossi. C’è tempo per l’ultimo canestro di Bertolazzi per il 66-63 finale. Non è ribaltato il -12 della partita di andata ma è comunque una prova solida quella espressa da nostri ragazzi.
Prossimo impegno martedì 7/3, ore 19.30, in casa contro il Baskettiamo Vittuone