Con un tapin volante allo scadere lo Sporting Milano3 Basiglio espugna il campo del Basketown Milano per 54-55 e conquista una vittoria fondamentale per centrare l’accesso alla fase nazionale del campionato. Primo posto in classifica in solitario confermato con questo successo
BASKETOWN MILANO-SPORTING MILANO3 BASIGLIO 54-55
BASKETOWN: Colombo 13, Stasi 2, Botto 17, Gaglioti 4, De Castro 6, Ghilardi 5, Maneffa 6, Lopasso, Ziglio, Belli, Lagorio. All. IoscaMILANO3: Rescia 4, Bonora 14, Cavagnera 9, Pezzo 6, Chiesa 2, Guerci 11, Saino 8, Curti, Camporini, Mori, Mullishi 1, Fedele. All. Pugliese
Successo all’ultimo istante per lo Sporting Milano3 Basiglio che vince per 54-55 al Gonzaga contro il Basketown Milano in uno scontro chiave per la qualificazione alla fase nazionale del campionato Under20 Elite.
I biancorossi mostrano tutto il loro carattere e in una vera e propria battaglia riescono a spuntarla con una “magia” di Fabio Bonora proprio sulla sirena.
L’andamento del match è stato sinusuoidale dal primo all’ultimo minuto, tanto che i milanesi al 7′ conducono sul 7-2, mentre il Milano3 non segna praticamente mai. Basta un attimo per accendersi, però, con l’energia data dalla panchina proprio da Bonora e Cavagnera per chiudere in vantaggio sul 9-14 il primo quarto.
Basketown inizia benissimo, però, il secondo periodo con un break di 10-0 firmato dalla coppia Colombo-Botto, così si trova sul 19-14 al 14′, ma poi i biancorossi riprendono la gara in mano quando Guerci e Saino iniziano a colpire dall’arco tanto che 19′ il Milano3 è avanti 25-29, prima che Botto realizzi il 28-29 che porta all’intervallo.
La ripartenza è ancora firmata Basketown attaccando al meglio i brani di zona proposta dal Milano3. Le triple dell’ex Maneffa e di Botta ricacciano subito indietro i basigliesi sul 34-29. Di nuovo arriva il break di Milano3 grazie alla solidità sotto le plance di Bonora e a due triple di Guerci che firma il 33-40 al 28′.
Questa volta sembra la fuga giusta, lo Sporting Milano3 riesce a tenere il vantaggio anche nel quarto periodo fino ad arrivare sul 41-48 grazie ancora ai contropiedi di Cavagnera e un libero di Mullishi. Al 37′ un 2/3 ai liberi di Guerci porta ancora sul +7 Milano3 (46-53), ma qui si spegne la luce. Basketown arriva ad un passo dall’impresa mettendo la testa avanti sul 54-53 con due liberi di Colombo a 40″ dalla fine.
Milano3 spreca l’azione, ma con una grande difesa forza la palla persa dei padroni di casa a -12″. Timeout per l’ultima azione, ma ancora i biancorossi perdono palla, così a -6″ arriva il fallo sistematico. 0/2 Basketown e ultimo disperato assalto, Guerci spara dall’arco, ma prende il ferro, così Bonora vola in cielo e decide che la vittoria deve essere del suo Milano3!
Prossimo impegno lunedì 8 febbraio sul campo del Basket Team Pizzighettone