Vittoria all’ultimo istante per i biancorossi sul campo di Erba per 57-58 al termine di una gara davvero emozionante. Quasi sempre sotto nel punteggio, il Milano3 sorpassa a quattro minuti dalla fine per la prima volta e poi nel finale è più lucido dalla lunetta per cogliere un successo fondamentale.
LE BOCCE ERBA-MILANO3 BASKET 57-58
ERBA: Crippa 19, Rigamonti 12, Corbetta 11, Vitelli 1, Rimoldi 2, Romanò 10, Colombo 2, Castelli, Panzeri, Valsecchi, Bianchi, Garota. All. Testa
MILANO3: Cavagnera 8, Cinquepalmi 6, Valdameri, Sorrentino 3, Valeri 1, Ferrari, El Rawi, Bonora 15, Filic 7, Mori 2, Chiesa 14. All. Pugliese
E’ al cardiopalma ancora il finale vincente del Milano3 Basket che nel retour-match con Erba vince ancora negli ultimi istanti per 57-58.
Pochi giorni fa nel recupero della gara di andata i biancorossi si erano imposti solo di due punti, con rotazioni cortissime e con 40 minuti di zona, questa volta invece mostrano il loro volto camaleontico e con 40 minuti di difesa uomo aggressiva riescono ad imbrigliare lo spumeggiante attacco di Erba.
I padroni di casa partono subito forti sul 9-4, mentre i basigliesi sbagliano davvero tutto in attacco. E’ il giorno del rientro in campo dopo 3 mesi anche di Filic, ma con un solo allenamento con i compagni è ancora troppo presto per diventare un fattore. Il primo quarto termina 17-13, ma Erba riesce allungare fino al 30-23 all’intervallo con i biancorossi che praticamente trovano solo punti da un ottimo Chiesa a rimbalzo offensivo, senza mai riuscire a trovare canestri facili.
Nel terzo periodo Sorrentino prova a sbloccarsi con una tripla (32-28) e finalmente inizia a segnare anche capitan Bonora, ma il distacco rimane invariato sul 44-37 perchè Erba è precisa dalla lunetta con 8 dei 14 punti del quarto segnati ai liberi. Ma è nell’ultimo periodo che i basigliesi cambiano finalmente passo anche in attacco e il primo vantaggio arriva sul 46-47 con un “jump” di Chiesa dalla media. I vantaggi continua a susseguirsi, fino a quando Filic si accende e con 5 punti consecutivi porta sul 52-54, mentre Bonora allunga 52-56 al 38′. Le emozioni non sono finite: Erba arriva ad un passo (55-56), ma Cavagnera con un 2/2 ai liberi riporta i suoi a +3 (55-58), a -33″ Crippa firma il 57-58, mentre l’ultima azione del Milano3 è fuori misura. Con 5 secondi da giocare Rigamonti percorre tutto il campo ben marcato, ma 1″ dalla fine subisce comunque un netto fallo. Due tiri liberi per rovesciare l’esito della partita, ma il ferro dice no e il Milano3 può finalmente esultare per una vittoria importantissima.
Prossimo impegno martedì 31 gennaio alle ore 21.30 contro Casalpusterlengo