Dopo 30′ minuti davvero combattuti praticamente sempre in parità, nell’ultimo quarto un’incredibile grandinata di triple (ben 7) chiude l’ultimo match dell’Under20 Eccellenza con la vittoria della Pallacanestro Biella per 65-91.
OSCOM MILANO3 BASIGLIO-PALLACANESTRO BIELLA 65-91
MILANO3: Chiesa 19, Delos Reyes 2, Cinquepalmi 18, Sorrentino 8, Ferrari 9, El Rawi 5, Abellera 2, Granato, Cassol, Valeri, Valdameri. All. Pugliese
BIELLA: Pollone 25, Sartore 9, Bertetti 17, Rajacic 2, Gremmo 7, Ambrosetti 12, Zini 10, Blair 3, Di Micco 2, Raise, Zimonjc, Farris. All. Baroni
Finisce con un ko interno l’ultimo match del campionato Under20 Eccellenza contro la capolista Biella con il punteggio di 65-91. Un punteggio che non rispecchia l’andamento della gara, decisamente equilibrata per 30 minuti, ma che fa comprendere quanto Biella avesse necessità di vincere per confermare il primo posto che la proietta già alle Finali Nazionali di Torino.
E’ stato l’ultimo match del settore giovanile dei nostri ragazzi del 1998 ed è proprio Chiesa che apre le marcature del match in un primo quarto davvero divertente chiusosi sul 22-24.
Il ritmo si abbassa un po’, i biancorossi segnano con Ferrari e Cinquepalmi e riescono a ricucire il primo strappo dei biellesi dal 30-39 al 35-39 che porta all’intervallo.
Anche il terzo periodo è equilibrato con El Rawi che è bravo a rubare canestri dalla “spazzatura”, mentre Chiesa giganteggia in area. Così a 50″ dalla fine del terzo periodo una penetrazione di Cinquepalmi mantiene ancora a -2 la Oscom sul 54-56.
Purtroppo la partita dei basigliesi finisce praticamente qui perchè inizia il festival delle triple di Biella che ne piazza già due negli ultimi trenta secondi del quarto (54-62 al 30′).
Poi i biancoblu continuano lo show con alcuni canestri davvero di pregevole fattura, il “counter” raggiungerà addirittura le 7 bombe fino a dilagare nel punteggio finale.
Ora i nostri ragazzi hanno concluso l’Under20 Eccellenza con un onorevole 6° posto nel girone Piemonte-Lombardia e potranno concentrare tutte le loro forze sulle squadre senior con la Serie C Silver e la Serie C Gold che si trovano nella fase cruciale della loro stagione per classificarsi al meglio possibile in vista della post-season.