I biancorossi del VisMi3 perdono nello storico PalaBasletta di Vigevano contro la CAT con il punteggio di 68-54 fermando così la propria scalata in classifica.
CAT VIGEVANO-VISMI3 BASKET 68-54
VISMI3: Allievi 10, Usigli 2, Pesca, Fedele 11, Guerci 11, Brunelli 3, Micoli 6, Mancini, Curti 1, Bolzoni 1, Covella 2, Sioli 7
Si interrompe la corsa della seconda formazione U17 VisMi3 nel campionato U19 pavese con la sconfitta a domicilio rimediata contro la CAT Vigevano con il punteggio finale di 64-58.
Partono bene i biancorossi che trovano subito punti dal perimetro ma subiscono immediatamente la maggiore fisicità dei ducali (quasi tutti nati nel ‘94) che riescono a trovare punti facilissimi in contropiede o in transizione approfittando della pigrizia degli ospiti in fase di conversione difensiva. Alte percentuali per i padroni di casa anche grazie ai numerosi rimbalzi offensivi concessi dagli ospiti che non riescono a reagire subendo alla fine del primo quarto un parziale pesante di 25-15. Nel secondo quarto la musica non cambia, VisMi3 prova a rientrare ma perde troppi palloni per eccesso di confidenza o poca concentrazione e subisce troppo le penetrazioni dei padroni di casa che riescono con facilità a bucare una statica difesa milanese. Gli ospiti provano una zona fronte pari ma vengono battuti facilmente dalla buona circolazione di palla dei ducali che prendono buoni tiri e non consentono ai biancorossi di rientrare. All’intervallo il punteggio si fissa sul 40-23 per i padroni di casa.
VisMi3 rientra dagli spogliatoi con un briciolo d’orgoglio e prova a buttarla sull’intensità e sulla difesa. La CAT fa fatica ora a trovare buoni tiri e comincia a forzare qualche penetrazione consentendo agli ospiti numerosi recuperi. I milanesi provano a rientrare e ci riescono fino al -9 di metà terzo quarto quando finisce un po’ la benzina e Vigevano riesce a rimettere la testa avanti vincendo il quarto per 13-12. Non molla ancora VisMi3 e ci prova anche nell’ultimo quarto con le energie rimaste rientrando anche in questo caso fino a -9 ma attaccando con poca lucidità la zone press dei ducali che spezza il ritmo ai playmaker biancorossi. Finale tranquillo per Vigevano che amministra il vantaggio che si fissa sul +14 finale nonostante i biancorossi abbiano vinto il quarto per 15-19.
I commenti di coach Piana: “Sono contento a metà della prova dei ragazzi. Abbiamo fatto davvero un metà gara ottima dal punto di vista dell’applicazione e della determinazione ma purtroppo nonostante ci aspettassimo una partita fisica abbiamo regalato un tempo agli avversari e non possiamo permettercelo a questo livello. Sono convinto che ci servirà di esperienza per il prosieguo del campionato dove non avremo mai partite scontate e per raggiungere i nostri obiettivi dovremo certamente sudare ogni vittoria”.
Prossimo appuntamento domenica 18/11 al Palazzetto di Basiglio contro l’Urania Basket per il campionato U17.