I biancorossi “vendicano” la sconfitta all’ultimo secondo della partita di andata e vincono per 55-68 il match sul campo degli Aironi Robbio, molto importante in chiave qualificazione alle Final Four Provinciali Under19.
AIRONI ROBBIO-VISMI3 BASKET 55-68
VISMI3: Allievi 3, Panizza 2, Fedele 13, Guerci 9, Curti 3, Bolzoni 3, Covella 16, Sioli 11, Cipelletti 6, Dei Cas 2, Mancini, Pesca n.e.
Importantissimo successo in chiave play-off per i giovani atleti VisMi3 U17 provinciali nel campionato U19 di Pavia. Arriva il successo contro gli Aironi Robbio con il punteggio finale di 55-68 dopo aver guidato per tutta la partita ma non essere mai riusciti a chiuderla definitivamente.
Inizio tirato con molti errori da entrambe le parti ma dove è chiaro il piano partita degli ospiti, difesa fortissima e contropiede per aumentare il ritmo e mettere in difficoltà le corte rotazioni degli ospiti. Scaturiscono così molti dei punti iniziali dei biancorossi che sfruttano le palle perse degli avversari e colpiscono in transizione e contropiede con Sioli e Fedele. Le percentuali a difesa schierata sono piuttosto basse e VisMi3 lascia giù almeno 4 punti consentendo a Robbio di rientrare subito dal primo miniparziale grazie all’intensità di DiCiocia. Time-out per i milanesi che rientrano concentrati e scavano un piccolo solco che determina il 10-21 con cui si chiude il primo quarto.
Robbio non ci sta e riparte subito forte nel secondo quarto, cercando di alternare le difese, per creare difficoltà agli ospiti e riuscendoci grazie anche ad alcune forzature e imprecisioni dei milanesi. Nonostante il parziale negativo VisMi3 riesce a contenere i danni in difesa (parziale 21-14 per i lomellini) grazie a uno strepitoso lavoro in staffetta di Bolzoni e di Cipelletti che limitano costantemente e fino a fine partita il temibile DiCiocia. Il primo tempo si chiude sul 31-35 per gli ospiti e c’è partita.
Al rientro dagli spogliatoi Robbio prova a modificare alcuni giochi d’attacco per sfruttare le sue bocche di fuoco e passano un paio di minuti prima che gli ospiti riescano a prendere le misure, dall’altra parte del campo i padroni di casa tentano la carta della zona 2-3 molto aggressiva sugli esterni che all’andata aveva creato molti grattacapi ai milanesi. Questa volta VisMi3 è pronta e affronta la situazione con pazienza e pur commettendo molti errori al tiro riesce a sfruttare gli spazi concessi esaltando Covella che fa la voce grossa a rimbalzo e trova punti importanti sotto le plance consentendo a VisMi3 di chiudere il quarto 15 a 11. Robbio arriva col fiato corto nell’ultimo quarto e nonostante riesca a trovare alcuni punti da fuori e su rimbalzo offensivo fa molta fatica a trovare la via del canestro grazie all’ottimo lavoro difensivo svolto dagli ospiti che gestiscono la partita allungando solo nel finale segnando il canestro della staffa con una bomba di Guerci (3 triple segnate) e con i liberi nel finale di Fedele e Covella.
I commenti di coach Piana: “un grosso plauso ai miei ragazzi che hanno affrontato una partita importantissima con grande concentrazione e dedizione difensiva, sapevamo che avremmo dovuto limitare i due avversari pericolosi e siamo stati eccezionali in quell’aspetto del gioco. Abbiamo sprecato tanto in attacco tirando male da fuori e soprattutto non segnando canestri facili da sotto che avrebbero chiuso la partita molto prima, sono sicuro che miglioreremo anche in questo dal momento che il lavoro in palestra sta portando frutti. Ora dobbiamo rimanere concentrati e affrontare le prossime partite con la convinzione di fare uno sgambetto alle squadre sopra di noi in classifica per consolidare la nostra posizione”.