Si rivela indolore la sconfitta nello scontro diretto per il primo posto perchè i ragazzi del 98-99 si presentano al meglio nella prima giornata di ritorno. La squadra di coach Garito vince con personalità contro il San Carlo Milano per 72-59
CESTISTICA ASSAGO-SAN CARLO MILANO 72-59
ASSAGO: Bertocchi 3, Mazza 12, Bolongaro 13, Creti, Bertolazzi 13, Malaterra, Scolari 4, D’Ottavi 17, Mozzati 10. All. Garito
Non poteva iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno dopo lo stop interno con Corbetta nell’ultima partita. A farne le spese è la sempre ostica San Carlo, battuta all’andata con fatica dopo due supplementari ma “tenuta a bada” questa volta con un’ottima prestazione di tutta la squadra, sia in difesa che in attacco che porta a vincere tutti i quattro quarti.
La dimostrazione sta tutta nell’inizio partita, dove gli avversari si portano sul 0-2 ed è l’unica volta che metteranno la testa avanti. Si lotta in difesa e si “rompono” tutti i giochi offensivi degli avversari, concretizzando al meglio i possessi in attacco e chiudendo sul 14-8.
Nel secondo quarto San Carlo accorcia con Steffano (23 punti) ma le due triple di Mazza e Bolongaro e i tiri liberi di Mozzati mantengono gli avversari a distanza di sicurezza sul 33-24.
Si torna in campo dopo la pausa lunga e San Carlo accelera in attacco, aiutandosi con una difesa a zona finalizzata al recupero della palla. La difesa di Assago, meno brillante, porta subito gli avversari in bonus dopo appena 3 minuti: con San Carlo da ora sempre in lunetta, e tiri affrettati in attacco, il divario scende fino al 49-44. È a questo punto che la difesa a zona avversaria viene colpita da D’Ottavi e Scolari da tre punti, bombe che danno ossigeno e ricacciano indietro San Carlo, chiudendo sul 54-44.
L’ultimo quarto prosegue in maniera autoritaria da parte dei nostri ragazzi; Mozzati e Bertolazzi strappano rimbalzi su entrambe le metà campo, D’Ottavi bombarda ancora da tre punti (4/6 alla fine) e si mette il risultato in cassaforte sul 72-59.
Non si poteva chiedere di più ai ragazzi, una prestazione rocciosa da parte di tutti; anche chi non è andato a referto ha contribuito in maniera determinante con palle recuperate e soprattutto una difesa attenta, un ottimo e giusto risultato contro una squadra forte che punta ai primi posti in classifica.
Prossimo appuntamento mercoledì 9/3 alle 21.20 sul campo della Canottieri Milano.