Con una partita di grande sacrificio e attenzione i ragazzi del Milano3 Basket conquistano con un turno di anticipo la qualificazione alla Fase Nazionale Under18 Elite superando il Basket Lecco per 48-54. La crescita della squadra nella fase decisiva della stagione è stata davvero concreta.
BASKET LECCO-MILANO3 BASKET 48-54
LECCO: Alberga 3, Allevi 2, Gottari 6, Melzi 6, Pozzi 4, Monte 2, Vitelli 3, Riva 18, Figini 2, Rotti, Mayer. All. Meneguzzo
MILANO3: Valdameri 14, Cinquepalmi 8, Abellera 12, Cavagnera 2, Delos Reyes 2, Ferrari 3, Sorrentino 1, Chiesa 12, Smaldone, Virtuani, El Rawi. All. Pugliese
Vittoria che rimarrà nella storia del gruppo 98-99 quella ottenuta sul campo di Lecco per 48-54 perchè questo successo permette ai ragazzi dell’Under18 Elite di qualificarsi per la prima volta alla fase nazionale del campionato.
Un traguardo importante per i biancorossi che hanno lavorato sodo 8 mesi per raggiungere questo risultato, con l’obiettivo sempre ben presente in testa, ma ben sapendo che la strada sarebbe stata irta di ostacoli soprattutto perchè il cammino per diventare una squadra vincente passava paradossalmente dalle sconfitte di inizio stagione quando la squadra non poteva essere ancora pronta.
E’ stata una vittoria di squadra del Milano3 che era partita benissimo al “Bione” con due triple di Cinquepalmi per scappare sul 5-15 già al 6′. Nulla di più illusorio, però, perchè i padroni di casa lentamente rientrano ed è solo un tiro allo scadere di Delos Reyes a fissare il punteggio di 13-18 a fine quarto.
La rimonta di Lecco, non si ferma, e così all’intervallo il punteggio è di perfetta parità sul 30-30 con i basigliesi che devono fare i conti con numerosi problemi di falli.
Alla ripresa del gioco arriva l’unico vantaggio di Lecco che con Riva trova 5 punti filati per il 35-31, ma il Milano3 non si spaventa e ricuce lo strappo con 5 punti di Chiesa, mentre è Abellera a completare il break di 0-9 con due penetrazioni per il 35-39.
La partita diventa una battaglia, Valdameri lotta davvero su ogni pallone e al 30′ Milano3 è avanti 37-42, ma un attimo dopo che i basigliesi toccano anche il +7, Lecco ritorna improvvisamente a galla con un mini break per il 44-47. E’ la difesa del Milano3 a fare la differenza in questo caso, mentre in attacco è ancora Chiesa a fare la differenza con altri 5 punti, fino a quando Abellera sigilla la vittoria con i tiri liberi finali e la gioia si può finalmente scatenare.
Prossimo impegno giovedì 28 aprile alle ore 20.00 sul campo di Gussago per chiudere il girone.