Vittoria di grande importanza in ottica qualificazione alle Final Eight Regionali per i biancorossi che sfatano il tabù Cernusco e si impongono con il punteggio di 52-49 in una gara sempre gestita, seppur a bassissimo punteggio.
MILANO3 BASKET-LIBERTAS CERNUSCO 52-49
MILANO3: Torello 10, Cassol 9, Calvi 4, Gabanelli 13, Botta 2, Massaro 4, Arcaini 3, Fradegrada 5, Mori 2, Rescia, Lungo. All. Pugliese
CERNUSCO: Ferraris 6, Papetti 5, Saglimbeni 8, Epasto 6, Airoldi 8, Giulietti 7, Luisari 6, Geroli 2, Giuseppetti, Bologna, Bassi. All. Arienti
Stringe i denti e conquista un successo fuori dalle previsione il Milano3 Basket che dopo i due ko del girone Eccellenza, riesce finalmente a piegare la Libertas Cernusco. Questa volta lo fa 52-49 al PalaBasiglio conquistando un successo fondamentale nella corsa alla qualificazione alle Final Eight Regionali.
La partenza del match è sicuramente più spettacolare del finale con i ripetuti canestri di Torello che tengono in piedi il Milano3, mentre Massaro con una tripa dall’angolo dà il vantaggio ai biancorossi a fine quarto sul 15-13
Nel secondo periodo i basigliesi provano anche la fuga quando Gabanelli segna 8 punti in fila portandosi sul 27-18 al 17′, ma un paio di disattenzioni difensive riportano a contatto gli ospiti, tanto che all’intervallo si arriva sul 29-25.
Milano3 riprende di nuovo il filo magico a inizio ripresa con una tripla di Cassol e un contropiede di Calvi per tornare a +8 (38-30), il massimo vantaggio arriva a fine quarto sul 43-34 con un tiro libero di Massaro.
I biancorossi, però, si spaventano e vanno in difficoltà, segnano solo due tiri liberi con Fradegrada nei primi 7 minuti e sembra svanire tutto quando Luisari firma il sorpasso di Cernusco su 45-47. E’ Arcaini a tirar fuori dal cilindro la tripla del nuovo sorpasso, subito dopo per il 48-47 al 38′. La tensione è palpabile, Geroli impatta a quota 48, Saglimbeni supera 48-49 dalla lunetta, Gabanelli è glaciale, però, e realizza ancora il 50-49.
La difesa sale in cattedra e non concede più nulla, mentre Cassol prima e Fradegrada poi, con un libero a testa, congelano il risultato della partita. E Milano3 può esultare!
Prossimo impegno lunedì 16 aprile alle ore 19 al PalaLido contro la Pallacanestro Milano.