I biancorossi vincono con un perentorio 80-57 nell’ultima sfida del girone Elite Gold dove hanno già conquistato il pass per le Final Eight. I basigliesi hanno superato la Vanoli Cremona, cambiando passo proprio nell’ultimo quarto con un maxi-break di 20-3 che ha chiuso la partita.
MILANO3 BASKET-VANOLI CREMONA 80-57
MILANO3: Arcaini 10, Cassol 24, Gabanelli 15, Calvi 6, Lungo 2, Massaro 6, Botta 3, Rescia 2, Torello 10, Fradegrada, Sacchi. All. Pugliese
CREMONA: Ariazzi 24, Garini 5, Strautmanis 10, Piazza 1, Bonazzoli 6, Bandera 7, Avello 2, Villa 1, Tolasi 2, Feraboli 2, Spoldi 2. All. Giovanetti
Termina nel modo migliore il girone Elite Gold dei nostri Under18 che conquistano la quinta vittoria superando la Vanoli Cremona per 80-57 al PalaBasiglio. Così i biancorossi confermano la loro ottima terza fase ed ora rimangono in attesa del risultato di questa sera a Bernareggio per sapere se avranno o meno il fattore campo nei playoff contro Cernusco.
La partenza è subito ad alto punteggio con Cassol che segna con continuità e Calvi che si fa notare nei pressi del canestro, mentre Ariazzi segna tutti i primi 11 punti degli ospiti (20-16 al 10′).
Nel secondo periodo i biancorossi provano ad allungare mandando a segno ben 8 giocatori diversi, anche se in difesa patiscono le iniziative del gigante lettone Strautmanis. Così si arriva all’intervallo sul 41-33.
L’energia del Milano3 non si attenua e con un ottimo Cassol i basigliesi riescono ulteriormente ad allungare nel punteggio, mentre Arcaini è perfetto nel caricare di falli gli avversari, chiudendo sul 58-44 al 30′.
Calvi inizia l’ultimo quarto con l’apppoggio del 60-44, ma improvvisamente si spegna la luce in casa Milano3. Cremona ne approfitta con un break di 0-10 riaccendendo la partita con i canestri di Ariazzi (60-54). Le reazione dei biancorossi è quella giusta, però, con Gabanelli che sale in cattedra, mentre Torello finalizza gli assist di Cassol, con un maxi-parziale di 20-3 che chiude gli ultimi 5 minuti dell’incontro.
Adesso ci saranno da fissare i playoff, al meglio delle 3 partite, che sicuramente vedranno il Milano3 sfidare la Libertas Cernusco.