Avversari duri, fisici imponenti, tecnica importante. Sono gli ingredienti fondamentali del campionato Under18 Eccellenza che i biancorossi del Milano3 Basket hanno iniziato ad affrontare da ieri. La prima giornata è stata sul campo della Scaligera Verona che ha battuto i “Massicci” per 66-37, ma ci sono anche note positive.
SCALIGERA VERONA-MILANO3 BASKET 66-37
VERONA: Sacksy 10, Cacciatori 11, Mottini 8, Guglielmi 12, Oboe 10, Beghini 2, Basaglia 4, Tondini 6, Vicentini 1, Van Der Knapp, Santi. All. Marcelletti
MILANO3: M Gabanelli 9, Cassol 3, Albiero 5, Galuzzi 2, Rescia 3, Natale 3, G Gabanelli 4, Arcaini 6, Lungo 2, Mirabelli, Botta, Tagliaferri. All. Pugliese
Si chiude con un -29 la prima trasferta del campionato Under18 Eccellenza sul campo della Scaligera Verona, ma per i biancorossi è solo il primo giorno di scuola di un’annata dove avranno tanto da imparare. In questi anni, in questo campionato, ci siamo sempre dimostrati un “diesel” e così proveremo ad essere anche in questa stagione.
Anche nel match con i gialloblu (in un bellissimo Centro Polifunzionale con tanto di aria condizionata sul campo) comunque ci sono stati dei segnali di crescita dopo un primo periodo in cui i biancorossi hanno segnato solo 7 punti dalla lunetta con Matteo Gabanelli e Cassol (18-7).
Il primo canestro dal campo della stagione è stata la tripla della new-entry Albiero, ma sono stati tanti i giocatori (8, per l’esattezza) praticamente esordienti a questo livello (o a livello di minutaggio o proprio per estrazione dal campionato regionale) che hanno pagato dazio.
Nella ripresa i biancorossi hanno mostrato anche una buona crescita in difesa con il parziale del terzo periodo limitato a 12-9, mentre a cavallo tra terzo e quarto quarto ottime cose le ha mostrate il 2002 Gianluca Gabanelli che è sgusciato praticamente dappertutto dimostrando notevole faccia tosta con 4 punti realizzati e un paio di assist pregevoli, mentre sotto canestro è stato soprattutto Niccolò Lungo a provare a tener botta alla fisicità avversaria.
Prossimo impegno lunedì 1 ottobre alle ore 19.30 sul campo della Blu Orobica Bergamo.