I basigliesi fanno quasi un’impresa contro l’Olimpia Milano e perdono solo dopo un tempo supplementare con il punteggio di 74-86. Una partita di cui essere orgogliosi per i nostri ragazzi capaci di rimanere in partita per 40 minuti e concludere la rimonta proprio nel finale, prima di cedere solo nell’overtime
MILANO3 BASKET-OLIMPIA MILANO 74-86 dts
MILANO3: Abellera 4, Chiesa 23, Cavagnera 21, Valdameri 7, Ferrari 6, Sorrentino 5, Cinquepalmi 6, Spinoglio, Delos Reyes, Smaldone, Virtuani, El Rawi. All. Pugliese
MILANO: Sovera 13, Toffali 30, D’Ambrosio 5, Tomba 3, Carrara 11, Dieng 17, Vecerina 3, Piatti, Giardini 4, Bortolani, Cattarin, Ferrari. All. Galbiati
Finisce 74-86, ma alla fine il punteggio non rende onore alla grande prestazione che il Milano3 Basket ha fatto nella prima giornata di ritorno del campionato U18 Eccellenza contro l’Olimpia Milano. I nostri biancorossi sono arrivati ad un passo dall’impresa costringendo la capolista del girone a doversi giocare il tempo supplementare per venire a vincere al PalaBasiglio.
Un altro piccolo passo di crescita per i nostri ’98-99 ai quali, però, manca ancora la gioia del successo nel campionato.
La gara è iniziata male con l’ex Sovera che aggredisce subito il campo ed è protagonista nel break di 2-9 dei primissimi minuti. Il Milano3 fa fatica a segnare, solo Cavagnera prova ad incunearsi nelle maglie della difesa milanese, ma il primo periodo vede l’Armani Junior avanti facilmente 9-19.
Nel secondo periodo il protagonista diventa Ferrari che realizza 6 punti in fila e accende la lampadina dell’attacco basigliese, mentre Cavagnera completa il contropiede del 21-24.
Partita riaperta solo per un attimo perchè Dieng risponde subito con i canestri che ridanno a Milano il +10 (23-33).
All’intervallo si va sul 31-38, ma c’è partita, tanto che quando si rientra il Milano3 ha finalmente il piglio di chi vuole provarci. Sorrentino e Chiesa (2 punti in coppia nel primo tempo, 26 nella ripresa) si accendono e confenzionano il break che riporta i basigliesi in partita, mentre è il primo canestro di Cinquepalmi a sigillare il parziale con il sorpasso sul 45-44 al 27′. La reazione dell’Olimpia è pronta, Toffali ne firma 8 in fila e chiude il periodo sul 47-56 per gli ospiti.
Milano gestisce il quarto periodo e le distanze rimangono invariate fino al 59-69 firmato da Dieng al 37’30”, ma qui viene fuori tutto il carattere di una squadra che non si vuole arrendere. Chiesa e Cavagnera accorciano fino al 66-69, Valdameri firma il libero del 67-69 a -21″ e poi con un incredibile recupero e contropiede tutto firmato da Chiesa arriva il pareggio sul 69-69 a -11″. Nell’ultima azione fisica difesa basigliese, ed è overtime.
Purtroppo i nostri ragazzi non ne hanno più, la differenza fisico-atletica diventa dominante, tengono fino al 71-74, poi quando sbagliano la tripla del pareggio al 43′, crollano sotto i colpi ancora di Dieng e Toffali.
Prossimo impegno lunedì 2 novembre alle ore 21.15 sul campo dell’ABA Legnano.