E’ partita vera per i nostri Under18 che danno del filo da torcere al temibile Petrarca Padova e perdono solo nel finale per 72-78 in una gara davvero appassionante. Purtroppo non basta il +5 al 36′ per chiudere la partita e la maggior fisicità degli avversari ribalta l’andamento nel finale, pur non rovinando la buona partita fatta dai biancorossi.
MILANO3 BASKET-PETRARCA PADOVA 72-78
MILANO3: Lungo 4, M Gabanelli 27, Cassol 10, Albiero 16, Rescia 3, G Gabanelli 2, Natale 2, Botta 4, Torello 2, Arcaini 2, Grimaldi, A Mirabelli. All. Pugliese
PADOVA: Ragagnin 16, Bovo 6, Seck 19, Stavla 9, Dia 4, Bruzzese 2, L Scanferla 5, Borsetto 7, Di Falco 4, Gamberoni, A Scanferla. All. Biondo
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Clicca qui per leggere la cronaca di Lombardia a Canestro
Manca ancora un centesimo per fare una lira al Milano3 Basket nel campionato Under18 Eccellenza, ma anche la gara contro il Petrarca Padova è stata una partita dal quale i biancorossi possono uscire sapendo di aver fatto ancora uno step di crescita. I patavini vincono per 72-78 al PalaBasiglio.
Partita dagli alti ritmi fin dall’inizio con le squadre che si fronteggiano davvero a viso aperto correndo per tutti i 28 metri. Padova prova a spingere con l’energia di Ragagnin, ma Milano3 dimostra di poter stare nella partita con la coppia Matteo Gabanelli-Cassol decisamente in palla tanto che al 10′ i biancorossi sono in vantaggio sul 21-19.
Nel secondo periodo è il momento di Albiero che segna 10 dei suoi 16 punti e tiene a galla il Milano3, nonostante che dall’altra parte i lunghi patavini inizino a dare concretezza al reparto sotto canestro, nonostante degli encomiabili Lungo e Torello tra le fila basigliesi.
All’intervallo si arriva sul 39-41, Padova sembra poter prendere il filo della gara a inizio ripresa aumentando l’intensità con un break di 4 punti subito nel primo minuto (39-45), ma questa volta i “Massicci” si rimettono subito in carreggiata con i tiri liberi di Botta e Cassol e sorpassano di nuovo sul 47-45 proprio con Matteo Gabanelli.
Adesso è Milano3 che tiene le fila della partita cercando sempre di tenere il ritmo alto, anche se il Petrarca rimane attaccato. Così le due triple di Matteo Gabanelli ed Albiero negli ultimi minuti del periodo vengono vanificate dai canestri di Ragagnin (58-58 al 30′).
I basigliesi ne hanno ancora, trova due punti anche Torello e con la tripla di un fantastico Matteo Gabanelli e un libero di Albiero i biancorossi toccano il massimo vantaggio sul 65-60 al 35′, mentre gli ospiti sono passati a zona da inizio quarto per arginare l’attacco di casa.
Purtroppo qui si spegne la luce in fase offensiva, mentre l’iper-atletico Seck fa la differenza sottocanestro. Così arriva un break di 0-11 che ribalta letteralmente la partita (65-71 al 37′).
Il Milano3 non si arrende, con Matteo Gabanelli, riesce ancora ad arrivare ad un passo sul 71-73 ad un minuto dalla fine, ma i troppi errori ai tiri liberi alla fine risultano una condanna per i basigliesi, mentre il Petrarca con i 5 punti tutta dalla lunetta di Ragagnin nell’ultimo minuto può esultare.
Prossimo impegno lunedì 22 ottobre alle ore 19.30 contro la NBB Brescia al PalaBasiglio