Con un successo sul filo di lana la squadra Under17 VisMi3 coglie la qualificazione alle Final Four Provinciali. I biancorossi hanno battuto con il punteggio di 54-52 la Pallacanestro Concorezzo al termine di una sfida davvero equilibrata. Le finali inizieranno venerdì 3 maggio sul campo di Pozzo d’Adda.
VISMI3 BASKET-PALLACANESTRO CONCOREZZO 54-52
VISMI3: Allievi 12, Panizza, Fedele 10, Guerci 9, Mullishi 4, Curti, Bolzoni 2, Covella, Sioli 11, Cipelletti 6, Usigli, Micoli
CONCOREZZO: De Noni 4, Camerini 6, Bosisio 16, Cazzaniga 2, Benedetti 7, Bonanno 7, Mola 1, Mavero 9
Dopo il traguardo delle fina four U19 di Pavia il gruppo U17 provinciale VisMi3 scrive l’ennesimo capitolo della sua storia agguantando l’ultimo posto disponibile per le final four provinciali di Milano. I biancorossi staccano il ticket al termine di una partita tiratissima contro la Pallacanestro Concorezzo con il punteggio finale di 54-52 per i sud-milanesi.
Inizio equilibrato tra le due squadre che sono bloccate dalla tensione dovuta alla posta in palio. I brianzoli però sono più in palla e riescono a scavare un piccolo gap grazie ai secondi possessi guadagnati con i rimbalzi offensivi. VisMi3 sembra in bambola e non riesce a produrre più niente offensivamente fino al 20-10 per Concorezzo quando una bomba sulla sirena di Guerci (3/7 da 3 alla fine) ridà un po’ di ossigeno ai biancorossi.
Il secondo quarto riparte come la fine del primo: bomba di Guerci e vantaggio più che dimezzato per i brianzoli che si spengono per diversi minuti subendo un parziale di 9-0 che potrebbe essere più pesante se VisMi3 non sbagliasse una serie innumerevoli di tiri aperti e di sovrannumeri in transizione. Intervallo sul 26-26 e tensione al massimo per entrambe le squadre.
Il terzo quarto riparte sul leit motiv del primo e Concorezzo sembra poter incanalare la partita verso la sua direzione ma questa volta non riesce a staccarsi dai sud-milanesi che rimangono aggrappati con alcuni canestri da fuori e chiudono il quarto in svantaggio di 4 punti (40-36). L’ultimo quarto vede il trionfo delle difese e degli attacchi bloccati. Non si segna più per 4 minuti abbondanti quando Fedele (1/2 da 2 e 1/1 da 3 con 5/6 ai liberi) segna di carattere la sua unica bomba tentata e ridà fiducia ai biancorossi. Concorezzo rimane a zona e VisMi3 non riuscendo a coinvolgere i suoi lunghi si affida al reparto esterni che comincia a mitragliare il canestro avversario. Concorezzo si sblocca e prova a controbattere con i canestri di Bosisio, Bonanno e Mavero ma sul 50-50 è una bomba di Allievi a sparigliare le carte quando mancano poco meno di 2 minuti alla fine. I brianzoli accusano il colpo e non riescono a prendere buoni tiri in attacco mentre VisMi3 gestisce bene i possessi offensivi e viene mandata in lunetta. Allievi sul 53-52 ne sbaglia 2 ma Mullishi agguanta il quarto rimbalzo offensivo della sua giornata e lo fa nel momento più opportuno consegnando il pallone a Fedele quando mancano 7 secondi alla fine. Fedele fa 1/2 e Concorezzo prova a giocarsi la carta dell’ultimo tiro con Bosisio che prima ne forza uno e sulla rimessa assegnata ancora a Concorezzo si fa stoppare da Guerci che manda i titoli di coda e spedisce i biancorossi a Pozzo d’Adda a giocarsi il titolo provinciale.
I commenti di coach Piana: “E’ un grande risultato contro una squadra che avrebbe meritato un posto come noi alle final 4. Devo ringraziare i ragazzi per il grande spirito che hanno dimostrato ancora una volta. Nonostante non siamo riusciti ad esprimerci come avremmo voluto, sia per demeriti nostri che per meriti degli avversari, nel momento decisivo dopo il time-out a 5 dalla fine abbiamo tenuto i nervi saldi e abbiamo trovato dei canestri di puro cuore che ci portano a Pozzo d’Adda dove dovremo cercare di non accontentarci ma proveremo a fare un pochino meglio nella speranza di toglierci delle soddisfazioni che ci ripaghino dell’intertoto perso a Settembre”