La Oscom del 2009 trova un altro successo, ancora in trasferta, questa volta sul campo di Dresano dove i biancorossi vincono pe 59-64.
DRESANO BASKET-OSCOM MILANO3 59-64
MILANO3: Strazzer 8, Trovarelli 13 , Pierri ne, Ramazzotti 6, Stivan 2 , Tessari 5, Castellini 17, Paitoni, Tozzini 6, Macalindong 7. All. Pozzi
Seconda trasferta in fila per i nostri 2009 che nella terza giornata di ritorno sono ospiti di Dresano che all’andata ci aveva battuto al PalaBasiglio di 7 lunghezze.
Partiamo subito lancia in resta per dare agli avversari un chiaro segno che questa sera vogliamo vendere cara la pelle.
Primi minuti con possessi efficaci ed applicazione precisa delle strategie concordate nel pre-gara consentono ai nostri di portarsi avanti di 6 e poi di 8 punti. Negli ultimi minuti cala l’attenzione e con due triple in fila i padroni di casa si rifanno sotto, il controparziale riequilibra l’incontro, con il primo quarto che si chiude in parità 16-16.
Nel secondo quarto stringiamo le maglie in difesa e recuperiamo diversi palloni che ci permettono di andare in campo aperto. Tutto ciò, purtroppo, non si traduce in punti: tanti gli errori nel pitturato che non ci permettono di prendere il largo. La difesa però, come accennato in precedenza, è ottima e concede solo 7 punti ai padroni di casa. Il quarto con più bassa produzione offensiva dell’incontro recita, quindi, 7-10 Milano 3. Riusciamo ad accumulare un lieve margine ed andiamo negli spogliatoi avanti 23-26.
Nel terzo quarto la fisicità della partita sale sensibilmente e con essa anche la tensione, è evidente che entrambe le compagini tengano molto al risultato finale.
In attacco viene a mancare la circolazione di palla e dopo 4 minuti di gioco i padroni di casa mettono la testa avanti; dopo dei cambi e un time out Milano 3 riprende a macinare gioco.
La ricetta vincente è difesa e palle recuperate, grazie ad essa torniamo sul +4.
Da lì in poi perseguono i tentativi infruttuosi di ampliare il margine di vantaggio, Dresano punisce le nostre disattenzioni rifacendosi ogni volta sotto. Il quarto viene vinto per un punto dai biancoverdi: 41-43 alla terza sirena.
L’ultimo quarto è permeato dalla voglia dei nostri ragazzi di portare a casa la vittoria, dalla loro capacità di mantenere la concentrazione anche a fronte di un quarto molto fisico e un avversario dominante a rimbalzo.
Entriamo negli ultimi due minuti sopra di 6, il botta e risposta tra le squadre è continuo e nessuna delle due ha intenzione di mollare.
Lo score finale ci vede vittoriosi per 59-64, un tiro libero sbagliato (11 su 16 in totale per una media del 72%), un tap-in che balla sul ferro non entrando e il tiro da 3 punti non a segno sulla sirena (4 su 15 al tiro pesante nella partita) ci lasciano il piccolo rammarico di non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri per veramente un soffio.
La prossima partita ci vedrà tornare tra le mura amiche contro la formazione di Lodi Rossa.