Una bella reazione dei ragazzi del 2009 che nell’ultima giornata del girone battono la capolista del girone Rozzano con il punteggio di 65-56.
OSCOM MILANO3-BASKET ROZZANO 65-56
MILANO3: Strazzer 8, Fiore 7, Trovarelli 18, Ramazzotti 4, Stivan 1, Paparella, Tessari, Castellini 18, Paitoni 4, Tozzini 3, Castriotta 2, Macalindong. All. Pozzi
Dopo la partita complicata del turno precedente, Milano 3 ospita l’altra squadra appartenente alla prima fascia del girone: la capolista Rozzano.
La partita inizia con un ritmo molto alto e, di conseguenza, con un alto numero di possessi; Rozzano perde 3 palloni in 1’30” di gioco e noi ci portiamo avanti 6-2 con un 3 su 5 dal campo. La capolista reagisce, dal campo non sbaglia praticamente più e mette la testa avanti 9-12 costringendo i bianco-rossi al time out a metà del primo quarto. Ci rifacciamo sotto 13-14, ma Rozzano in attacco non rallenta complice anche una nostra difesa poco decisa a mettere dei sassolini negli ingranaggi degli ospiti. Rozzano mette a segno ben 9 punti in 1’20” scavando un primo solco tra le due squadre.
Il primo quarto finisce 17-25, per Milano 3 non è sufficiente un 2 su 8 da 3 punti per tenere il ritmo avversario.
Nel secondo periodo la verve difensiva dei padroni di casa è di gran lunga differente, concediamo solo 2 punti nei primi 5 minuti di gioco e ci riportiamo sul -2 grazie anche ad una buona circolazione di palla in attacco. Da lì in poi è un testa a testa dove sono le difese a fare da padrone; Rozzano riesce a mettere in cascina un punticino e il quarto finisce 30-33.
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia torna totalmente nelle mani dei bianco-verdi che in poco più di 1 minuto mettono a referto 7 punti. Dopo 3’ minuti di gioco il parziale della terza frazione è di 2-12 con i padroni di casa che iniziano ad avere anche qualche problema di falli. Serve un time out per riordinare le idee.
Nella parte centrale del quarto le squadre segnano pochissimo, il livello delle percentuali scende vertiginosamente e si gioca una partita opposta a quella giocatasi nel primo quarto. A poco meno di 2’ dalla fine del quarto siamo ancora a -11 e un infortunio complica ancor di più le rotazioni per i padroni di casa.
Rozzano, contestualmente all’interruzione del gioco a causa dell’infortunio, chiama time out con la speranza di alzare la qualità del gioco e dare la stoccata finale ad una Milano 3 che rimane attaccata alla gara da un filo che rischia di assottigliarsi.
Il risultato: 7-0 di parziale per Milano 3 rovinato solo da un appoggio di Rozzano nel finale a causa di una disattenzione a rimbalzo.
Si va all’ultimo mini riposo sul punteggio di 43-49, Milano 3 concede 4 punti in 7’ e rimette in piedi la gara.
Apriamo le danze dell’ultima frazione con un canestro nel pitturato, poi con uno dall’angolo. Recuperiamo palla dalla pressione e dopo 1’ di gioco impattiamo sul 49-49. Time out Rozzano.
L’inerzia non cambia e allunghiamo il parziale fino al 12-0, Rozzano ferma l’emorragia facendo 1 su 2 dalla lunetta a cui replichiamo con un altro canestro al ferro; 57-50 al 34’.
Allunghiamo fino al +12, poi il nostro attacco inizia a diventare più statico e iniziamo a subire diversi rimbalzi offensivi.
Soffriamo, ma resistiamo in difesa e grazie a un contropiede andiamo a +14. Gli ospiti grazie ad un 1-6 e molti rimbalzi offensivi tornano in singola cifra di svantaggio.
Nell’ultimo minuto e mezzo riusciamo a mantenere il +9 vincendo la partita 65-56, un ottimo modo per concludere la prima fase del campionato.