Sul campo della Pallacanestro Varese veniamo sconfitti per 77-70, ma la prestazione è positiva per i basigliesi contro una delle formazioni più forti del girone.
PALL. VARESE-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 77-70
MILANO3: Lot 5, Belò 4, Cigala 6, Altieri 12, Franceschi 11, Di Guida Gio, Faoro 10, Vita 3, Greco 10, Pedrocchi 7, Di Guida Gia 2, Bevilacqua. All. Rustioni
Chiudiamo la prima fase del campionato u17 ecc. con una sconfitta sulla falsa riga della gara d’andata nella sfida giocata nel prestigioso Campus di Varese.
Prendiamo subito il comando delle operazioni grazie a un Faoro in gran spolvero, ma non riusciamo viste le innumerevoli palle perse a scavare un buon divario. Così al 10′ siamo avanti “solo” 17-19.
La seconda frazione nonostante il duo Altieri-Greco produca ottime soluzioni offensive e purtroppo grazie ai nostri “regali” di cui i padroni di casa fanno ottimo uso, convertendo i rimbalzi offensivi concessi e trovando contropiedi dalle nostre palle perse, a fine primo tempo si chiude in perfetta parità sul 39-39.
La ripresa inizia un po’ al rallenty, ma sempre il duo protagonista del secondo quarto ci consente di prendere un discreto vantaggio addirittura sul +9.
Purtroppo, però, a cavallo tra 3⁰ e 4⁰ quarto un blackout enorme ribalta la situazione buttandoci sotto in doppia cifra e a 5 minuti dalla fine la partita sembra finita vista la botta subita.
Riusciamo invece anche a riprenderci grazie a Franceschi che, ancora a zero punti realizzati e con qualche palla persa di troppo, si accende e cambia atteggiamento. Nella frazione conclusiva realizza infatti tutti i suoi 11 punti che ci riportano sotto senza riuscire, però, ad effettuare il riaggancio.
L’ultimo minuto vede poi i Varesini fissare il punteggio sul 77-70 finale.
Ora un paio di settimane di pausa prima della sfida playoff decisiva contro la Blu Orobica Bergamo in cui i nostri ragazzi si giocheranno l’accesso alla fase nazionale del campionato.