Riparte bene il nuovo anno per i biancorossi che vincono sul parquet di Gallarate con il punteggio di 63-68.
BASKETBALL GALLARATE-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 63-68
MILANO3: Milano3: Lot 2, Belò 2, Paparella, Cigala 11, Altieri 20, Franceschi 6, Faoro 2, Vita 2, Greco 11, Pedrocchi 10, Di Guida 2, Etelvisi. All. Colombo
Prima partita del 2023 e prima vittoria per l’ U17 Eccellenza, che sbanca l’ostico campo di Gallarate dove poco più di 12 mesi prima s’incappò in una delle più brutte sconfitte della stagione, tornando a casa con un sonoro -30. Ma a distanza di 1 anno si torna a casa con il referto rosa, giocando una partita brutta ma riuscendo a reagire sempre colpo su colpo.
Parte bene Milano3 che mette la testa vanti sul 7-2 trovando ottime soluzioni sia offensive che difensive, il gioco continua ad essere buono ma si pecca di cinismo, e le troppe facili occasioni di far canestro vengono puntie piano piano dai padroni di casa che rimane incollata chiudendo il primo quarto sul 13-15.
Secondo quarto fotocopia del primo, errori da entrambe le parti, partita brutta e risultato che non si schioda dalla sostanziale parità.
Il terzo quarto è dove Gallarate cerca di dare una spallata al match, approfittando della “tenerezza” della difesa biancorossa piazza un break di 9-0 e si porta sul +7 dopo 3 minuti. Qui risultano bravi mentalmente i nostri ragazzi che non si fanno mettere al tappeto ma reagiscono e con un contro minibreak di 5-0 si riportano sul -2 in pochi minuti. Una volta tornati in parità le 2 squadre vanno a braccetto fino a 18″ dalla fine quando sul punteggio di parità 63-63 i Massicci eseguono alla perfezione quanto richiesto nel timeout dove Altieri si apre sui 3 punti e piazza la bomba del +3. C’è ancora un occasione per Gallarate che però non va a buon fine, Greco conquista il pallone e dopo il fallo sistematico va in lunetta per mettere 2 possessi tra le compagini, la mano non trema, 2/2 +5 e partita chiusa.
Prossimo e ultimo appuntamento della prima fase Martedì 17 ospiti alle ore 21 della Pall. Varese.