Purtroppo i nostri ragazzi dell’Under17 Eccellenza non sono riusciti a chiudere la pratica del turno playoff contro la Blu Orobica Bergamo per passare alla fase nazionale. La sconfitta è arrivata per 70-87 dopo una partenza davvero complicata. Mercoledì 22 alle 20.30 la decisiva Gara 3 sul campo dei bergamaschi.
ISTITUTO LEOPARDI MILANO3-BLU OROBICA BERGAMO 70-87
MILANO3: Cigala 7, Altieri 24, Greco 9, Franceschi 9, Pedrocchi 6, Panzeri 8, Faoro 3, Belò 2, Vita 3, Lot, Di Guida Gia, Bevilacqua. All. Colombo
Va sull’1-1 la serie playoff per qualificarsi ai gironi interregionali dell’Under17 Eccellenza. L’Istituto Leopardi Milano3 e la Blu Orobica Bergamo danno ancora vita ad una bellissima partita, ma questa volta se l’aggiudicano i bergamaschi in un PalaBasiglio che ha regalato davvero una splendida cornice di pubblico.
Non abbiamo vinto sul campo, ma certamente lo abbiamo fatto a livello di spirito di appartenenza ai “Massicci” perchè vedere sulle tribune circa 200 spettatori, di cui un centinaio ragazzi del settore giovanile e bimbi del settore minibasket, a sostenere ragazzi così giovani è stato davvero un successo societario.
Purtroppo la partita si è messa subito male perchè la Blu Orobica si è sfogata a tutto campo con 5 minuti ai limiti della perfezione con un break di 4-20 che ha aperto la partita.
Solo Cigala ha segnato per il Milano3 che poi ha lentamente provare a risalire la china a fine primo periodo, mettendo qualche cosa a posto in difesa e iniziano a trovare il canestro anche con Altieri (16-28 al 10′).
L’onda d’urto dei bergamaschi, però, è davvero fortissima arrivano 3 triple consecutive di Carparelli, poi un’altra di Renella per mantenersi con un ampio scarto sul 27-46 del 17′, mentre per i basigliesi arrivano 7 punti consecutivi per Franceschi.
All’intervallo il punteggio è un rotondo 30-50, ma gli ospiti hanno ancora la forza di allungare ulteriormente spingendo sull’acceleratore. Il massimo vantaggio arriva sul 33-62 del 25′ con il solo Altieri autore di una tripla a inizio ripresa per il Milano3.
Poi la tensione, finalmente, si scioglie e i biancorossi dimostrano che possono provare a tenere il confronto. Altieri è ancora preciso con altri 8 punti, poi a inizio quarto periodo è ancora dall’arco dei 6.75 che l’Istituto Leopardi colpisce con i canestri di Panzeri (2) e Faoro, ma lo scarto è ancora ampio (56-77 al 34′) . Negli ultimi minuti, quanto meno, i basigliesi riducono lo scarto fino al -17 finale con i canestri di Vita.
Ora sarà durissima, ma c’è ancora una chance per provare a conquistare un sogno. Mercoledì 22 febbraio alle ore 20.30 al Centro Sportivo ItalCementi si giocherà la “bella” per il passaggio alla fase nazionale.