Secondo successo consecutivo per i biancorossi dell’Istituto Leopardi che sono corsari al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano superando l’ABA con il punteggio di 50-61.
ABA LEGNANO-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 50-61
MILANO3: Panzeri 1, Lot 2, Belò 2, Paparella, Cigala 8, Altieri 8, Franceschi 3, Faoro 2, Vita 2, Greco 18, Tarantino 2, Pedrocchi 13. All. Colombo
Seconda vittoria consecutiva in 4 giorni per gli U17 Eccellenza che dopo essersi sbloccati Sabato tra le mura di casa contro Varese Academy, bissano il successo superando fuori casa ABA Legnano con un’ottima prestazione difensiva.
La partita parte contratta, entrambe le squadre faticano a trovare sia il canestro che buone soluzioni, ma dopo i primi 5 minuti è Milano3 che, grazie ad un ritrovato Pedrocchi autore di 7 punti nel quarto, prova a dare la prima spallata al match chiudendo sul +7 la prima frazione di gara. Il secondo quarto cambia completamente faccia, entrambe le formazioni trovane buone soluzioni e l’attacco fa da protagonista, stavolta è Legnano che in 5 minuti riesce a recuperare tutti i 7 punti di scarto e sembra avere l’inerzia dalla sua; Milano3 invece è bloccata in attacco e rimane in astinenza per 3 minuti abbondanti quando sul 25-25 a 3 minuti dalla fine del quarto è Altieri che sblocca i suoi con 2 bombe consecutive che spezzano per un attimo l’equilibrio e permettono i bianco-rossi di andare al riposo con ancora 7 punti di vantaggio.
Se nel primo quarto Milano3 aveva lavorato bene difensivamente, e nel secondo quarto aveva lavorato bene offensivamente, il terzo quarto è di completo black-out: frenesia, disattenzione e superficialità caratterizzano tutti i 10 minuti e Legnano ne approfitta per non solo colmare il gap ma mettere anche il muso davanti di 2 lunghezze sul 42-40.
Qui, però, c’è la grande reazione dei Massicci, che, al posto di abbattersi e piangersi addosso si rimboccano le maniche in difesa e piazzano un parziale di 14-2 in 6 minuti trascinati dall’intensità di Greco, che aggiunge anche 9 punti nel break decisivo che porta gli ospiti sul +10, distacco che poi verrà gestito fino al 50-61 finale.
Stasera esordio anche nella categoria U19 per i ragazzi alle 19.40 a Opera. Prossimo impegno U17 Eccellenza sarà Martedì ore 21.00 a Varese contro la Robur et Fides.