Vittoria esterna per i biancorossi seppur sottoetà e falcidiati dalle influenze nel match contro la Sanmaurense Pavia. Il successo arriva per 65-71, ma l’ultimo periodo fa la differenza rimontando -10 del 30′ con un maxi break di 14-28
SANMAURENSE PAVIA-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 65-71
MILANO3: Bernasco 3, Rainis 2, Braga 8, Giacomelli 13, Gelmuzzi 18, Palestra 5, Metauro 3, D’Amico 22. All. Colombo
Clicca qui per la cronaca di Lombardia a Canestro
Il secondo referto rosa del secondo girone per i 2004 biancorossi nel campionato sottoetà arriva nella trasferta pavese in casa della Sanmaurense. Partita in equilibrio fin dalle prime battute, le 2 squadre si rispondono canestro su canestro, errore su errore ma è la formazione ospite a chiudere sul +5 il primo quarto. Il secondo quarto comincia con Sanmauro che prova subito a farsi sotto, ma un minibreak porta Milano3 al primo allungo sul +9; Sanmauro però non molla e grazie ad un paio di palle recuperate e alla ottima precisione dalla lunetta (14/17 alla fine per i padroni di casa contro un brutto 16/30 per gli ospiti) firma un controbreak che li porta addirittura sul +6 a 2 minuti dalla fine del periodo, ma prima una tripla di Giacomelli, poi un canestro di D’Amico con l’aggiunta di un tiro libero di Metauro, riportano la partita in parità e il primo tempo si conclude sul 29 pari.
Nella ripresa il terzo quarto è targato Sanmauro che segna con troppa facilità e continua con la precisione in lunetta, toccando anche il +10 e chiudendo sul +8 il quarto.
Dieci punti da recuperare quindi per i ragazzi basigliesi nell’ultima frazione di gioco, impresa ardua ma non impossibile. Milano3 parte forte ma Sanmauro è brava a rispondere ad ogni piccolo tentativo di rimonta nei primi 4 minuti, ma Palestra sblocca i suoi con 2 punti dalla media e sono poi 7 punti consecutivi di D’amico che riaccendono in un amen la partita e Milano3 si ritrova sul pari, che diventa prima +3 dopo la bomba di Gelmuzzi e poi +5 con l’incursione di mano mancina di Braga. Inerzia completamente per gli ospiti ma la formazione casalinga risponde con un “2+1″ che rimette la partita in bilico a 40” dalla fine. Poi è un 4/4 di un glaciale Gelmuzzi che pone fine al discorso e Milano3 può uscire meritatamente vittoriosa.
Prossimo impegno Mercoledì 20/2 contro Tumminelli al PalaBasiglio.