I biancorossi soffrono oltremodo contro la Sangiorgese crollando anche a -16 nel primo tempo, ma poi reagiscono nel modo giusto e vincono 66-63 con due tiri liberi che chiudono il confronto a 5″ dalla fine.
CESTISTICA ASSAGO-SANGIORGESE 66-63
ASSAGO: Proserpio 7, Mirabelli 19, Gabanelli 16, Aiello 2, Tagliaferri 6, Albertini 9, Bai, Grimaldi, Marzegalli, Cerdelli, Fusi 5, Pessini 2. All. Rustioni
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Affrontiamo la Sangiorgese che arriva dalla vittoria dello spareggio dei gironi silver di settimana scorsa. Si può pensare che sia facile, ma la fisicità degli avversari ci mette fin da subito in difficoltà, soffriamo le dimensione dei nostri avversari fisicamente decisamente più grossi, non riusciamo a alzare il ritmo e non siamo abbastanza intensi così nonostante i punti di Proserpio e Mirabelli il primo quarto ci vede inseguire sul 14-17.
La seconda frazione vede ancora delle difficoltà per i Biancorossi che subiscono nel momento più complesso della partita un 8 a 0 di parziale che ci manda a -16 sul 15-31. Ma non molliamo e dopo il minuto di sospensione grazie alle scorribande di Gabanelli riusciamo a ricucire chiudendo il primo tempo sul -5 (29-34).
La pausa lunga ci fa bene, rientriamo con un altra faccia e soprattutto una aggressività decisamente maggiore e il tabellone ci inizia a sorridere. I canestri in penetrazione del nostro capitano nella prima parte ci consentono di ricucire lo strappo, la difesa concede veramente poco e 7 punti consecutivi di Mirabelli (con bomba da 10 metri allo scadere) nella parte finale ci portano avanti; il parziale dice 16-9 per noi che a 10 minuti dalla fine siamo avanti di 2 (47-45).
Si decide tutto nel quarto e decisivo quarto, riusciamo con una buona distribuzione del nostro attacco a mettere a referto 19 punti e fino a qualche minuto dalla fine manteniamo un discreto vantaggio.
La Sangiorgese non molla e con i canestri di Ielmini e Ottoboni rimangono attaccati alla partita; purtroppo per loro però noi ne abbiamo di più e nonostante le non perfette (anzi scarse) percentuali dalla lunetta riusciamo a tenere il vantaggio e con 2 su 2 proprio ai liberi di Aiello e un’ultima ottima difesa a portare a casa la vittoria che ci manda agli ottavi.
Ottavi di finale che ci vedranno affrontare Carate brianza nel prossimo fine settimana.