Manca un centesimo per fare la lira sul campo dell’Assigeco Casalpusterlengo per la nostra Under16 Elite perdendo il match del Campus per 84-83 in un finale convulso. Un vero peccato per i biancorossi che nelle ultime settimana stanno dimostrando progressi importanti.
ASSIGECO CASALPUSTERLENGO-MILANO3 BASKET 84-83
MILANO3: Dellera 6, Massaro 7, A. Gabanelli 21, M. Gabanelli 17, Colombi 4, Torello 8, Mori 2, Sacchi 2, Salvi, Di Conzo 13, Dotti, Grimaldi 1. All: Colombo.
La nona giornata di campionato ci regala una partita bellissima tra due squadre che si sono date battaglia a viso aperto per 40 minuti, i biancorossi sono di scena a Codogno ospiti della capolista Casalpusterlengo, il match viene vinto sul filo di lana dai padroni di casa per 84-83.
Inizia il match con i lodigiani che provano ad allungare e si portano in vantaggio di 6 lunghezze, poi Milamo3 ingrana recuperando lo svantaggio e l’equilibrio viene ristabilito, 18-18 al 10′.
Gli ospiti allungano nel secondo quarto, con alte percentuali sia sotto canestro che dalla distanza (50% da due e 44% da tre) , e con una buona difesa si impongono per 26-33, si va negli spogliatoi con i basigliesi in vantaggio per 44-51.
Nella ripresa si assiste alla fotocopia del secondo quarto ma a parti invertite con Casalpusterlengo che recupera terreno e si aggiudica il periodo 23-15.
Si apre l’ultimo quarto con i padroni di casa in vantaggio 67-66 ed è un quarto non adatto ai deboli di cuore. Si assiste ad un susseguirsi di ribaltamenti di fronte ad alto contenuto agonistico, punto a punto fino agli ultimi istanti.
Quando mancano 9 secondi alla sirena i lodigiani segnano il canestro che li porta di nuovo a +1 (84-83), pochi istanti dopo Andrea Gabanelli (top scorer con 21 punti) penetra in area, ma senza successo anche se i basigliesi ottengono una rimessa dal fondo.
A questo punto mancano quattro secondi e con una rimessa ben eseguita è di nuovo Andrea Gabanelli a liberarsi al tiro da sotto per chiudere il match, ma la palla, dopo aver danzato sul ferro lasciando a fiato sospeso atleti, pubblico e tavolo, decide che può bastare così: vittoria alla capolista per 84-83.
Una partita come ne vorremmo vedere tante tra due ottime squadre ben dirette in campo.
Il Prossimo impegno per i basigliesi è previsto per domenica 20 dicembre alle 15:30 al PalaBasiglio contro Valceresio.