Sconfitta per la OSCOM Milano3 Basket sul campo della EA7 Olimpia Milano per 82-71 in una partita in cui i Massicci tengono botta per 40 minuti, vincendo bene anche il primo tempo.
EA7 OLIMPIA MILANO-OSCOM MILANO3 BASKET 82-71
MILANO3: Ciannarella 24, Sulla 22, Russo 11, Yte 5, Pintauro 4, Sene 3, Di Falco 1, Stroppa 1, Poggi, Conti, Bucci, De Castro. All. Villa
I massicci targati OSCOM approcciano questo match nel migliore dei modi possibili. Voglia ed entusiasmo uniti ad una solida difesa dotata di buona aggressività sulla palla e sulle linee di passaggio ed un attacco vorace ci portano subito avanti nel punteggio. Come sappiamo in queste gare da questo coefficiente di difficoltà i dettagli segnano la differenza; i padroni di casa esprimono un gioco offensivo senza palla di sostanza e noi siamo tutto sommato bravi a lavorare contro i loro tagli. Il resto della prima frazione è tutto un botta e risposta, giocate di grande personalità in entrambe le metà campo accendono la partita e ci portano sul 18-24 al 10’.
Nel secondo quarto ancora una volta la nostra difesa fa la differenza. Lavoriamo bene sugli 1c1 sulla palla, gli aiuti arrivano tempestivi e riusciamo a contenere la grande qualità dell’EA7. In attacco riusciamo a sfruttare il gap fisico sotto il canestro, lavoriamo forte a rimbalzo offensivo e troviamo buoni canestri anche su secondi possessi. Una prima metà gara giocata ad altissimo livello ci porta sul 33-40 al 20’ (15-16).
Nel rientro dalla pausa lunga non siamo eccessivamente brillanti, qualche buco di troppo nella metà campo difensiva consente ai padroni di casa di rientrare e noi siamo obbligati ad un time-out. Con rinnovato entusiasmo ed una difesa reindirizzata sui binari a noi più congeniali riusciamo a rimettere la testa avanti. Purtroppo siamo nervosi, subiamo l’inerzia della gara finita completamente nelle mani dell’Olimpia e ci paralizziamo in entrambe le metà campo. Parziale di 29-10 e punteggio sul 62-50.
Nell’ultima frazione di gioco rientriamo con i medesimi problemi della terza frazione; tuttavia, riusciamo a recuperare energie fresche dalla panca e coinvolgere nuovamente un paio dei nostri giocatori che ancora non si erano inseriti a pieno nel match. Con un parziale nella seconda parte degli ultimi 10’ riaccorciamo le distanze sino al –9‘. Chiusura della sirena finale: 82-71 (20-21).
Torniamo a casa con una sconfitta in più ma con la consapevolezza di aver giocato un’altra grande prestazione dopo quella della settimana scorsa contro Urania Milano. Purtroppo, i 30’ di ottima pallacanestro sono stati sporcati da quei 10’ di eccessivo nervosismo. Sicuramente abbiamo chiuso questo 2024 che ci ha dato tante belle soddisfazioni con una gara di carattere che ci deve spronare nel continuare a lavorare a testa bassa e proseguire l’ottimo lavoro che stiamo facendo. Forza massicci!!
Prossima gara domenica 12 gennaio ore 11.00 al PalaBasiglio contro Polisportiva MA.GO. Gorla.