Vittoria per la Oscom Milano3 Basket contro Urania Milano per 93-90 in una partita davvero spettacolare ad altissimo punteggio
OSCOM MILANO3 BASKET-URANIA MILANO 93-90
MILANO3: Pintauro 24, Sulla 19, Di Falco 16, Stroppa 12, Ciannarella 11, Sene 4, Yte 4, Russo 2, Conti 1, Garlaschelli, Poggi, Colombo. All. Villa
L’approccio difensivo alla gara da parte dei massicci è troppo morbido, testimoniato dai 10 punti subiti nei soli primi 2’ di gioco; gli ospiti si presentano al PalaBasiglio con la chiara intenzione di correre su ogni pallone che gli passa tra le mani, noi troppo morbidi e poco reattivi nell’accoppiarci rientrando a protezione del ferro. Parziale che si apre sino al 6-18 di metà prima frazione. Il proseguo del quarto è un incalzante botta e risposta da entrambe le squadre chiamate a giocarsi la gara: 22-29 al 10’.
Una maggiore solidità difensiva, aiuti che non tardano ad arrivare, ed una continuità di soluzioni nella metà campo offensiva ci consentono di portare il punteggio sulla parità a 32 al 13’ (parziale 10-3 massicci). L’equilibrio ritrovato si protrae sino al 19’, dove due brutte palle perse su due rimesse dal fondo concedono agli ospiti il vantaggio nella pausa lunga: 46-52 (24-23).
Il rientro dalla pausa vede nuovamente gli ospiti riprendere le redini della gara, un paio di nostre imprecisioni in difesa non passano impunite, gli ospiti sono precisi e riallungano sul 49-60 al 22’. Una pronta reazione di carattere dei massicci trovando canestri di personalità ci consente di rispondere ai viaggianti, contro break 9-2 che ci tiene agganciati. Giocate offensive di personalità offerte da tutte e due le squadre tengono il tabellone sul 71-75 al 30’ (25-23).
Nella prima metà della quarta frazione, lavorando possesso dopo possesso, buona solidità difensiva sia nella tenuta degli 1c1 da palleggio sia negli aiuti difensivi, riusciamo a togliere la via facile al ferro; nella metà campo offensiva con solida determinazione ed ottime spaziature costruiamo ottimi tiri che trovano il fondo della retina, 14-6 nel quarto al 35’ che ci tiene avanti di 4 lunghezze. La parte conclusiva della gara è la pedissequa prosecuzione di tutto il resto del match, grande equilibrio e sono i singoli possessi e dettagli a tracciare la minima differenza. Siamo bravi a resistere, gestiamo bene i possessi finali ed al suono della sirena il tabellone recita 93-90 (22-15).
Sicuramente la vittoria fa molto piacere in una partita entusiasmante anche per la bella vetrina che queste due squadre stanno dando del loro percorso giovanile, ma il piacere più grande che ci portiamo a casa da questa gara è il rinnovato entusiasmo e convinzione nel prenderci e distribuirci responsabilità nella metà campo offensiva nel modo a noi più congeniale ed una difesa che ha lavorato con grinta contro il grande potenziale offensivo sprigionato da Urania. Avevamo bisogno dopo qualche uscita sottotono di tirare fuori di nuovo il nostro carattere e questa sera lo abbiamo fatto. Forza massicci!!
Prossima gara domenica 22 dicembre ore 15.30 sul campo della EA7 Emporio Armani Milano.