Nel recupero di campionato i biancorossi escono vittoriosi dopo un finale al cardiopalma per 52-49 contro il Basket Paullo. Nonostante una serie di errori in lunetta nell’ultimo minuto, è decisiva l’energia a rimbalzo e in difesa per la rimonta dell’ultimo quarto.
Allunga la striscia positiva la formazione U17 VisMi3 contro una diretta concorrente per le prime posizioni del girone B. Partita molto intensa fin dalle prime battute con le difese a farla da padrone. Partono fortissimo i biancorossi che recuperano tantissimi palloni e riescono a imbrigliare l’attacco ospite e dopo 5’ il punteggio è di 9-1 per i padroni di casa che non riescono a concretizzare l’enorme sforzo difensivo a causa di pessime percentuali dal campo e dalla difficoltà di attaccare la difesa avversaria molto attenta a collassare in area.
Il punteggio stenta a decollare e appena VisMi3 concede qualcosa a rimbalzo offensivo Paullo riesce a rientrare subito con un paio di canestri. Il punteggio è basso e la partita è molto combattuta su entrambi i lati del campo e il primo quarto si chiude 12-7 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto il copione non cambia VisMi3 continua a sparacchiare da fuori e trova qualche punto con un taglio di Pesca e qualche canestro di Sioli mentre Paullo continua a sfruttare centimetri e chilogrammi sotto canestro per rimanere agganciata alla partita. Il secondo quarto lascia invariata la situazione e all’intervallo si va tutti negli spogliatoi sul 24-19 per i biancorossi.
Alla ripresa si spegne la luce per i padroni di casa che sbattono contro la difesa chiusa di Paullo non riuscendo a trovare soluzioni vicino a canestro e continuando a tirare da fuori con scarsi risultati. Le percentuali ai liberi poi non sono sufficienti quando Paullo trova qualche canestro in contropiede su palloni persi ingenuamente dai biancorossi e l’intensità sotto le plance aumenta a dismisura. Piana fa ruotare tutti i lunghi alla ricerca dell’assetto giusto ma i padroni di casa continuano a soffrire a rimbalzo. Dei Cas ferma l’emorragia offensiva con un piazzato da fuori area e 4 liberi realizzati su 10 consentono di limitare il passivo anche se Paullo prende il sopravvento con due bombe consecutive. Terzo quarto vinto da Paullo 20-10 e parziale che recita 34-39 per gli ospiti che sembrano in pieno controllo della partita.
VisMi3 però non molla un centimetro e nonostante il momento difficile rientra in campo all’inizio dell’ultimo quarto deciso a vendere cara la pelle. Viene alzata la pressione difensiva e 3 recuperi difensivi danno fiducia alla squadra che ribalta completamente l’inerzia quando Guerci con due bombe consecutive si sblocca e consente ai padroni di casa di impattare il punteggio.
Continui ribaltamenti di fronte e punteggio con VisMi3 che lotta con i denti e nonostante l’inferiorità a rimbalzo riesce a prenderne alcuni davvero importanti nei momenti decisivi della partita. Ad 1 dalla fine dalla fine Sioli spezza in due la difesa ospite e conclude con un lay-up che porta i biancorossi sul 50-47. Sul ribaltamento di fronte ottimo canestro con arresto e tiro centrale di Paullo che si riporta sotto quando mancano 30” alla fine. VisMi3 supera la metà campo palla in mano a 23” dalla fine e il fallo sistematico di Paullo manda in lunetta Sioli che fa 0/2, Bolzoni cattura il rimbalzo difensivo ma non riesce a mantenere il possesso. Palla contesa e regola del possesso alternato che grazia i padroni di casa che conservano il possesso. Rimessa dal fondo e palla ancora a Sioli che viene raggiunto a 17” dalla fine e subisce ancora fallo. Nuovo viaggio in lunetta e nuovo 0/2. Questa volta Paullo però riesce a recuperare il pallone. Ultimo disperato tentativo di Paullo che sul 50-49 ha la palla del successo in mano ma clamorosamente un passaggio mal consigliato a 6” dalla fine finisce nelle mani di Bolzoni che apre a Curti che evita il fallo sistematico e lancia lungo per Cipelletti che in contropiede sigla il 52-49 finale.
Prossimo appuntamento dopo la pausa invernale contro la temibile Assago.
VISMI3 BASKET-BASKET PAULLO 52-49
VISMI3: Storelli, Usigli (5 recuperi), Pesca 4 (2/4 da 2), Guerci 10 (2/7 da 3), Curti 5 (3 assist), Bolzoni 3 (6 recuperi), Micoli, Covella 4 (2/10 da 2 e 9 rimbalzi), Sioli 17 (7/15 TL, 4 recuperi e 4 rimbalzi), Cipelletti 5, Dei Cas 2, Vignati 2