Al ritorno sul parquet l’Istituto Leopardi vince 101-70 contro i varesini della Robur nell’ultima giornata della prima fase del campionato U19 d’Eccellenza. Con questo successo i Massicci chiudono al quarto posto il girone di qualificazione.
ISTITUTO LEOPARDI MILANO3-ROBUR ET FIDES VARESE 101-70
29-15; 48-41; 75-57
MILANO3: Musumeci 24, Alfieri 24, Orlandi 22, Tosi 5, Rovida 5, Maiorano 5, Turin 9, Pircher 2, Vicamini 2, Invernizzi, Cassol, Gelmuzzi 3. All. Pugliese
VARESE: Caccia 10, Zivkovic 12, Pavese 15, Napoletano 5, Assui 6, Rovera 5, Carità 12, Librizzi 3, Isella 2, Carnaghi, Brignoli. All. Manetta
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita scattate dal Circolo Fotografico di Rozzano
Arriva una bella vittoria per i biancorossi al ritorno in campo dopo circa 3 settimane di stop, per giocare il match contro la Robur et Fides Varese. I basigliesi lo aggrediscono nel modo giusto e chiudono con oltre 100 punti realizzati, effettuando il record stagione in questo campionato.
Fin dall’inizio l’Istituto Leopardi mostra il piglio giusto con i canestri di un ispirato Musumeci e le triple di Orlandi e Alfieri tanto che al 10′ il punteggio vede già avanti i nostri portacolori sul 29-15 con ben 6 triple realizzate.
Nel secondo periodo, però, l’attenzione in difesa cala drasticamente e gli ospiti ne approfittano per riaccendere la gara fino ad arrivare sul 44-38 al 19′. Negli ultimi secondi, poi succede di tutto, con Maiorano che infila un “3+1″ dall’angolo a 10” dalla sirena e la Robur che con Carità realizza sulla sirena il 48-41 che manda le squadre all’intervallo.
Nella ripresa, però, i biancorossi tornano a macinare attacco in modo costante, sono ancora Alfieri e Musumeci i protagonisti offensivi realizzando i primi 10 punti del secondo tempo che danno il là al parziali dei padroni di casa fino al 58-43 che riporta subito la serenità, mentre Rovida è perfetto nel mettere la “museruola” agli avversari. Intanto inizia a segnare anche Turin che, proprio all’andata a metà novembre contro la Robur si era fratturato la mano, rimanendo ai box fino a pochi giorni fa.
Al 30′ il punteggio di 75-57, ma non basta ancora, perchè i varesini hanno un ruggito d’orgoglio e riescono ad infiammare di nuovo la partita arrivando fino al 76-65 con un break proprio ad inizio 4° periodo. E’ una bomba di Alfieri, dopo qualche minuto di blocco offensivo, a ridestare i biancorossi contro la zona proposta dalla Robur (79-65) e dopo questo momento i Massicci non si guardano più indietro scappando via fino al massimo vantaggio finale ottenuto grazie al canestro del “centesimo” di capitan Vicamini.
Ora inizierà la seconda fase del campionato dove i biancorossi affronteranno le formazioni del girone Blu che si sono classifica dal 4° al 7° posto con una nuova fase di andata e ritorno. I biancorossi entrano nel nuovo girone con 6 punti frutto delle vittorie contro Here You Can Pavia, ABA Legnano e Robur et Fides Varese (si cancella il colpaccio con Bernareggio che invece è passata alla fase Gold).