I biancorossi escono ancora sconfitti nell’ultima partita della fase Silver del campionato U19 d’Eccellenza, ancora una volta con un distacco minimo perdendo 74-73 sul campo dell’Urania Milano. Da settimana prossima iniziano i playoff con l’Istituto Leopardi che affronterà Brescia
URANIA MILANO-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 74-73
15-26; 36-40; 53-65
URANIA: Cavallero 25, Abega 16, Sagher 3, Valsecchi 15, Romeo 8, Ciccarelli 5, Manzoli 2, Vignola, Brizzola, Ruoti, Portesi, Miranda. All. Locati
MILANO3: Musumeci 8, Alfieri 25, Tosi 9, Orlandi 15, Gelmuzzi 6, Turin 6, Maiorano 4, Rovida, Amicabile, Vicamini, Metauro. All. Pugliese
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Torna a fermare ad un centimetro dal traguardo il Milano3 che gioca una grande partita sul campo della capolista, ma poi si spegne a cinque minuti dalla fine non riuscendo così a centrare il bersaglio grosso.
L’inizio della gara è molto positivo per i biancorossi che realizzando con Musumeci e Tosi con continuità per il primo allungo sul 4-15 già inizio gara. Il break arriva fino al 15-26 quando anche Alfieri e Gelmuzzi iniziano a colpire dall’arco.
Nel secondo quarto i padroni di casa iniziano a macinare gioco e con 11 punti consecutivi di Valsecchi rientrano decisamente in gara arrivando ad un passo sul 30-32. Poi ci pensa ancora Alfieri, con un tapin allo scadere, a dare il margine di +4 all’Istituto Leopardi sul 36-40 dell’intervallo.
Nel terzo periodo i basigliesi ritornano a macinare gioco con Musumeci protagonista; a lui si affiancano anche Turin, Orlandi e Maiorano e così la fuga sembra quella giusta quando alla fine del terzo periodo il punteggio dice 53-65 al 30′.
Purtroppo non è così, i biancorossi iniziano a spaventarsi e non giocano più in attacco. Tre punti di Gelmuzzi danno ancora il 58-68 al 33′, ma da questo momento il Milano3 non segna più sbagliando una sequela infinita di tiri liberi e facili conclusioni. In difesa regge il colpo, ma l’Urania passo dopo passo ritorna a contatto fino a scavalcare con la tripla di Abega per il 72-70. I biancorossi hanno ancora un’opportunità nel finale per scavalcare a pochi secondi dalla fine sotto 72-71, ma la sprecano malamente, mentre così i padroni di casa possono mantenere l’imbattibilità nel girone.
Adesso iniziano i playoff del campionato con l’Istituto Leopardi Milano3 che affronterà nel primo turno la Pallacanestro Brescia.