Sconfitta con rammarico per l’Istituto Leopardi Milano3 che esce battuto dal campo della Robur et Fides Varese per 77-68 al termine di una partita nella quale i biancorossi non sono mai realmente riusciti ad entrare, dopo l’ottima prestazione di due giorni fa in Serie D.
ROBUR ET FIDES VARESE-ISTITUTO LEOPARDI MILANO3 77-68
18-18; 41-30; 64-48
VARESE: Zivkovic 17, Caccia 15, Rovera 15, Macchi 12, Sorrentino 7, Brignoli 5, Bacchiega 4, Pavese 2, Carnaghi, Isella, Librizzi, Santinon. All. Manetta
MILANO3: Musumeci 15, Orlandi 14, Turin 13, Tosi 6, Alfieri 5, Gelmuzzi 5, Cassol 4, Lecce 4, Rovida 2, Garbujo, Vicamini, Pircher. All. Pugliese
Finisce con un ko l’ultima giornata del girone di andata sul campo di Varese per i biancorossi che nelle 6 giornate disputate hanno portato a casa due successi contro Bernareggio e Legnano.
La partenza è stata spumeggiante per i basigliesi che segnano 14 punti nei primi 5 minuti colpendo da ogni dove (7-14). Il paradosso è che questa partenza ha poi tolto ogni stilla di energia ai biancorossi subito recuperati dai padroni di casa a fine primo quarto sul 18-18.
La partenza del secondo periodo è sempre a favore della Robur che prova a scappare via quando prosegue il suo parziale arrivando fino al 26-18. Poi i biancoblu scollinano anche la doppia cifra di vantaggio sul 35-21 quando il passaggio a zona dei basigliesi rigenera improvvisamente l’Istituto Leopardi riuscendo a rimarginare sul 35-29 con due triple di Musumeci e Orlandi e due liberi di Tosi. L’ultimo minuto, però, è deleterio e la Robur ritrovo lo spunto sul 41-30 di fine tempo con una tripla sulla sirena di Zivkovic.
Nella ripresa i biancorossi fanno ancora più fatica crollando sotto 20 punti di scarto quando i padroni di casa arrivano fino al 56-36. Qui, cambia qualcosa per i Massicci con l’ingresso dalla panchina di Lecce e Rovida che danno alla squadra l’energia giusta per cambiare passo. Anche Cassol e Vicamini si aggiungono, mentre Turin funge da faro in zona offensiva. Così a cavallo tra terzo e quarto periodo i basigliesi provano a rientrare nel match arrivando fino al 64-56 con la palla in mano.
Varese, però, è brava ad amministrazione il finale, punendo con un paio di canestri allo scadere dei 24 secondi le buone difese del Milano3 fino ad aggiudicarsi la partita.
Prossimo impegno lunedì 15 novembre alle ore 21.15 sul campo della Pallacanestro Bernareggio.