L’ultima giornata della regular season proponeva la sfida decisiva per il passaggio ai playoff silver tra Desio e la Oscom. La vittoria è arrivata nel finale per i basigliesi con il punteggio di 70-73.
AURORA DESIO-OSCOM MILANO3 70-73
MILANO3: Tabellini: Poggi 20, Stroppa 17, Uccellini 11, Moro 10, Frigerio 9, Giacometti 6, Migliavacca, Lanzavecchia, Tosatti, Guglielmi, Zanella, Caselli. All. Gambino
Si chiude nel migliore dei modi il girone Centro dell’under 17 eccellenza, grazie alla vittoria di misura al PalaMoro di Desio che permette di chiudere al quinto posto e di qualificarsi, quindi, per il play-off silver in partenza nel weekend 18-19 gennaio. Nella sfida di Desio, l’avvio è contrassegnato dall’equilibrio con i ‘massicci’ che faticano a trovare la via del canestro se non dalla lunetta con Poggi e Frigerio e nel finale dal canestro di Moro che però tiene i biancorossi solo al 19-14 del primo quarto. Nel secondo quarto Uccellini e Giacometti armano la mano e Lanzavecchia non permette nessun facile 1 contro 1 ed il parziale di 12 a 22 porta avanti gli ospiti all’intervallo sul 31-36.
Nella ripresa Desio riprende a trovare troppo facilmente la via del canestro e nonostante le due triple di Stroppa i padroni di casa si riavvicinano fino al 52-53 di inizio ultimo quarto. Il finale è ancora contrassegnato da grande equilibrio con i brianzoli che trovano il la bomba del più 3 a 2 minuti dalla fine, Milano3 risponde però con due canestri di Poggi ben imbeccato da Frigerio riportandosi avanti di 4, ma ciò nonostante due brutti attacchi permettono a Desio di tornare in parità a 24 secondi dalla fine. Sulla rimessa offensiva i “massicci” riescono a trovare il canestro del vantaggio con Poggi, sul possesso successivo il solito encomiabile Lanzavecchia recupera palla e serve Frigerio che subisce fallo. A 5 secondi e mezzo dalla fine il playmaker biancorosso trova l’1 su 2 che dà il +3 pur lasciando a Desio l’ultimo tiro. La conclusione dei padroni di casa però è ostacolato e stoppata in tandem da Lanzavecchia e Stroppa e Milano3 può ufficialmente esultare per la sua qualificazione.
Il prossimo impegno previsto per il weekend del 18-19 gennaio, saranno i quarti di finale, con avversaria ancora da definire, seppur presumibilmente la molto ostica A.B.A. Legnano.