E’ Matteo Franceschi dell’Under15 Eccellenza il protagonista del primo episodio del Throwback Thursday. La rubrica, in uscita ovviamente il giovedì ogni due settimane, vedrà un giocatore del Milano3 Basket descrivere quale è stato il momento più emozionante e significativo della sua carriera fino ad oggi.
Scopriamo cosa ha avuto da raccontarci il nostro giovane Matteo, classe 2007.
“Il momento più coinvolgente della mia carriera è stata una partita di due anni fa contro l’Urania al Palalido, quando giocavo in Under13. Si trattava di un match fondamentale perché, vincendolo, saremmo passati alla seconda fase del campionato Top, mentre saremmo retrocessi nel Silver se l’avessimo persa. La partita non è iniziata nel migliore dei modi, qualche errore di troppo in difesa ci ha portato ad essere sotto di 7 punti a fine primo tempo. Al rientro in campo, però, ci siamo fatti trovare pronti e, con un notevole impegno di squadra, siamo riusciti ad andare in pareggio a pochi secondi dal termine della gara. Abbiamo poi giocato ben due supplementari, e alla fine ne siamo usciti vincitori”.
“Questo è certamente il ricordo più bello che ho della mia carriera. Ho sempre sognato di giocare partite come queste che si decidono negli ultimi secondi, ed è stata una grande emozione”.
In un momento del genere, oltre ad apprezzare ciò che si è fatto sul campo, è entusiasmante notare le reazioni dei compagni, dell’allenatore, e del pubblico che fino a pochi minuti prima era con il fiato sospeso. Cosa ricordi di tutto ciò?
“Ricordo le espressioni dei miei compagni, felici di aver vinto in rimonta contro una squadra di alto livello e di essere passati alla fase successiva. Anche il coach era soddisfatto di come ci eravamo comportati sul campo. In generale, ricordo un’atmosfera davvero emozionante”.
Gabriele Melina