Torna la rubrica The Player’s Corner per conoscere al meglio i giocatori della nostra Serie C Gold. Oggi è il turno di Federico Tosi che ha parlato così ai microfoni di Milano3Basket.com
Come è nata la passione per la pallacanestro?
“La mia passione per il basket nasce sin da quando ero piccolo. Mentre tutti gli amici e compagni di classe giocavano a calcio, io decisi di fare entrambe le prove e mi innamorai subito del basket. Da quel momento non ho mai più smesso”
Qual è la tua squadra del cuore?
“La mia squadra del cuore in Italia rimane sempre l’Olimpia Milano, che è anche la squadra per cui ho avuto la fortuna di giocare per diversi anni. In quel periodo ho vissuto anche il sogno di essere convocato con la prima squadra, ed è stata per me un’emozione enorme ed un’esperienza fantastica che non dimenticherò mai e porterò sempre con me.
Hai un giocatore a cui ti ispiri?
Non ho un solo giocatore cui mi ispiro, ma cerco di trarre il meglio da diversi giocatori. Un giocatore che mi piace in particolare è sicuramente Kevin Durant.
Hai un numero di maglia preferito?
“Nel corso degli anni ho vestito diversi numeri di maglia e tuttora ne vesto diversi (12 con la C Gold, 35 con l’Under19 e 19 con la Serie D), ma quello che mi appartiene di più è sicuramente il 19 perché nelle varie squadre in cui ho giocato è quello che mi si è sempre riproposto senza che lo chiedessi e oramai l’ho fatto mio e mi sono affezionato”.
Hai mai pensato di diventare giocatore a livello professionistico?
“Sì ho pensato di giocare a basket a livello professionistico ed è quello a cui ambisco”.
Cosa rappresenta per te il Milano3 Basket?
“Per me giocare nello Sporting Milano3 vuol dire essere in una grande famiglia che è sempre pronta ad aiutarti e sostenerti, in ogni momento. Sono arrivato solo quest’anno, ma ho già capito bene qual è lo spirito di questo gruppo”.
Lorenzo Lubrano