Brutta sconfitta della Oscom che esce battuta per 70-63 dal campo dell’USSGB Abbiategrasso.
USSGB ABBIATEGRASSO-OSCOM MILANO3 70-63
MILANO3: Rovida 7, Rescia 10, Metauro 2, Pedrocchi, Maiorano 8, Altieri 2, Franceschi 2, Mori 4, Vicamini 3, Bevilacqua, Piemontese, Alfieri 25. All. Rustioni
Per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie D regionale, girone arancio, la Oscom Milano3 incontra San Giovanni Bosco presso la palestra Scarioni di Abbiategrasso. Partita insidiosa (nonostante la classifica degli avversari) per i giovani basigliesi su un campo storicamente a loro “non favorevole”.
Tra le file dei ragazzi guidati da coach Rustioni, si segnalano le assenze di Turin e Orlandi impegnati con la C Gold.
Il primo quarto di gara, purtroppo, conferma le preoccupazioni della vigilia per una partita “apparentemente” facile. La Oscom, infatti, sembra non essere scesa sul parquet di Abbiategrasso. In attacco, la palla fatica a girare. Ci si affida alle sole conclusioni personali dalla lunga distanza senza mai attaccare il ferro mentre, in difesa, il livello di intensità è ai minimi storici consentendo agli avversari di imperversare in lungo e largo (soprattutto a rimbalzo). Abbiategrasso ringrazia e chiude il primo quarto avanti 21 – 12 (andando anche a +16).
Nel secondo quarto, la “bella addormentata” sembra risvegliarsi dal torpore (anche grazie ai consigli di coach Rustioni) e inizia a far vedere sprazzi di gioco gradevoli. All’intervallo lungo, i padroni di casa conducono per 35 a 26 (14 – 14).
Nel terzo quarto, la Oscom sembra essersi svegliata definitivamente e, grazie a una difesa più attenta e al solito Alfieri, sembra ricucire lo strappo giungendo fino a – 1. Il terzo quarto si chiude 50 a 45 per Abbiategrasso (15 – 19). Come si suol dire “il condizionale è d’obbligo” e, infatti, quella che sembrava essere una rimonta è solo un fuoco di paglia. Nell’ultimo quarto, i massicci ricadono nel torpore che aveva caratterizzato il primo quarto consentendo a San Giovanni Bosco di portare a casa la vittoria finale. Al suono dell’ultima sirena, il tabellone segna 70-63 per Abbiategrasso (20 – 18).
La Oscom Milano3 scesa in campo è assolutamente lontana parente di quella vista contro Trezzano, Cava Manara, Rozzano e Garegnano. Ora, testa, grinta e cuore per il prossimo appuntamento contro Cat Vigevano che si giocherà il 26 febbraio 2023, alle ore 18, presso il PalaBasiglio.