La Oscom esce malamente battuta contro Tromello con il punteggio di 74-60 in una partita nella quale i basigliesi non sono mai riusciti a trovare il filo del discorso.
BASKET TROMELLO-OSCOM MILANO3 74-60
TROMELLO: Demartini 5, Maestri 18, Carandini 10, Orsenigo 2, Zucca 22, Farina 7, Del Rosso 5, Gbessou 3, Botteri 2, Locatelli, Ganimede.
MILANO3: Rovida 7, Turin, Rescia 4, Cioata, Metauro, Maiorano 6, Orlandi 23, Franceschi 2, Mori 7, Bevilacqua, Alfieri, Piemontese 11. All Rustioni
La Oscom Milano3 fa visita alla ASD Pallacanestro Tromello 24 Automation per la settima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D regionale, girone arancio. Si gioca sul campo del PalaOlimpia di Gambolò. All’andata, i ragazzi di coach Rustioni, dopo essere stati avanti anche di 18 lunghezze, buttarono letteralmente alle ortiche una partita praticamente vinta per un black out totale nella parte finale dell’incontro.
Purtroppo, il primo quarto sembra essere la prosecuzione della quarta frazione del match dell’andata. In difesa, subiamo le scorribande degli avversari che trovano, senza alcuna opposizione, facili “appoggi” da sotto canestro. In attacco, si fa fatica a eseguire gli schemi e a trovare la via del canestro. Ci si affida alle iniziative personali del solito Orlandi. Suoi 13 dei 24 punti segnati dalla Oscom nel prima frazione che si chiude, comunque, 22 a 24 per i basigliesi.
Al rientro in campo per il secondo quarto, la Oscom Milano3 decide di “rimanere in panchina”. Il parziale della seconda frazione di gioco è eloquente e non ha bisogno di alcun commento: 20 a 5 a favore di Tromello che, all’intervallo lungo, conduce 42 a 29.
Negli spogliatoi, coach Rustioni si fa sentire e cerca di dare la sveglia ai suoi ragazzi che rientrano in campo con un atteggiamento decisamente diverso. Nel terzo quarto, è Piemontese a suonare la carica con due “bombe” e un tiro dalla media distanza. Al festival del tiro dai 6.75m, si uniscono anche Orlandi e Rovida. In difesa, la Oscom opta per la zona e l’aggressività (finalmente) dei massicci argina l’attacco di Tromello. Alla fine del terzo quarto il punteggio è 61 a 46 a favore dei padroni di casa (parziale 19 – 17). Nell’ultimo e decisivo quarto, l’inerzia dell’incontro sembra girare a favore degli ospiti che arrivano anche a -10. Purtroppo, però, alcune conclusioni sputate fuori dal canestro spengono definitivamente le velleità di rimonta della compagine basigliese. Tromello ringrazia e vince 74 a 60 (13 – 14).
Anche questa sconfitta è frutto di una prestazione a corrente alternata della Oscom che, inesorabilmente, paga dazio come in altre occasioni.
Prossimo appuntamento il 12 marzo 2023 alle ore 18:00, presso il PalaBasiglio, contro il Sant’Ambrogio Milano.