Vittoria dei basigliesi contro il fanalino di coda del girone di Serie D. E’ in equilibrio solo il primo quarto, poi la Oscom batte Voghera con il netto punteggio di 88-51.
OSCOM MILANO3-NUOVA OLYMPIA VOGHERA 88-51
MILANO3: Turin 18, Piemontese 12, Alfieri 14, Orlandi 15, Rescia 3, Garbujo 5, Maiorano 13, Rovida 2, Mori 1, Vicamini, Bevilacqua 2, Metauro 3. All. Rustioni
Al PalaBasiglio va in scena la undicesima giornata del girone d’andata arancione della serie D regionale. I Massicci di Milano 3 trovano sul loro cammino la Nuova Olympia BK Voghera. I ragazzi di coach Rustioni devono dimostrare che il ko contro Tumminelli è stato solo un incidente di percorso. La Oscom schiera, come quintetto di partenza, Turin, Orlandi, Alfieri, Piemontese e Garbujo.. Il primo quarto vede i giovani basigliesi partire con il freno a mano tirato. Una difesa molle e un taglia fuori non impeccabile consentono a Voghera di trovare buoni tiri con Buzio e recuperare con Lebediev tanti rimbalzi offensivi convertiti (non tutti per fortuna della Oscom) in facili canestri da sotto. In attacco, per fortuna, la circolazione della palla è buona e si trovano facili conclusioni sia dall’arco che attaccando il ferro. Sugli scudi il giovane Turin con 13 punti. Il parziale della prima frazione vede Milano 3 condurre 25-20.
Nel secondo quarto, però, la musica cambia (le parole di coach Rustioni sortiscono il loro effetto), le maglie difensive dei Massicci si stringono e i ragazzi di Voghera fanno molta fatica a trovare la via del canestro. Il secondo quarto si chiude, infatti, 17-9. All’intervallo lungo, la Oscom conduce 42-29.
La terza (29-12) e la quarta (17-10) frazione sono una mera formalità. I giovani basigliesi controllano la partita mantenendo una buona intensità difensiva e una buona circolazione di palla in attacco.
Al suono dell’ultima sirena, il tabellone recita Oscom Milano3 88 – Nuova Olympia Voghera 51.
Da sottolineare, oltre alle solite pregevoli prestazioni di Turin, Orlandi, Alfieri e Piemontese, la compattezza del Gruppo (del tutto nuovo nei suoi componenti) che, partita dopo partita, diventa sempre più affiatato e solido. I giovani basigliesi hanno trovato la giusta alchimia e hanno compreso che, giocando di squadra e per la squadra, le partite si vincono.
Prossimo appuntamento a Vigevano, venerdì 16 dicembre alle ore 21:30, contro la Free Shop Vigevano Parona.