Con la vittoria fuori casa sul campo di Groane per 63-81 i basigliesi della Oscom fanno un colpo molto importante in ottica salvezza. L’ultima gara al PalaBasiglio sarà decisiva per evitare i playout.
GROANE LENTATE SUL SEVESO-OSCOM MILANO3 BASIGLIO 63-81
GROANE: Cesana 4, Terraneo 7, Papatolo 11, Smaniotto 5, Bartesaghi 1, Borghi, Castelli 7, Borsani 4, Lanzi 8, Bergna 2, Livio 11, Sampietro 3. All. Bocciarelli
MILANO3: Delos Reyes 11, Gabanelli 7, Cinquepalmi 26, Valdameri 4, Abellera 5, Ferrari 6, Valeri 7, Gremmo 5, El Rawi 6, Arcaini 2, Albiero 1, Virtuani. All. Rustioni
Clicca qui per il riepilogo di Lombardia a Canestro
Ottima prova del nostro farm team sul difficile campo di Lentate sul Seveso.
I ragazzi partono forte sin dai primi minuti di gara, grazie soprattutto a Roger Delos Reyes che confeziona 5 punti nei primi 60sec di gioco e prova a tracciare la rotta per i nostri. Groane però non si demoralizza e rimonta subito l’iniziale 0-5. Il quarto prosegue in sostanziale equilibrio sino al termine, come racconta il punteggio che recita 17-20 al 10’.
La seconda frazione ricalca sostanzialmente quanto visto nella prima. Gli attacchi continuano a prevalere rispetto alle difese, un po’ superficiali d’ambo i lati. Milano3 infatti in attacco continua a produrre un buon gioco, appoggiandosi all’asse play-pivot Valeri-El Rawi, i quali combinano per 12 dei 24 punti del secondo quarto. Complici però un paio di possessi difensivi un po’ superficiali, il punteggio all’intervallo è di 36-44 per i nostri colori, con i ragazzi che riescono accumulare altri 5 punticini nella frazione.
L’intervallo porta consiglio ad entrambe le difese, o raffreddare entrambi gli attacchi, decidete voi. La terza frazione di gioco si chiude in perfetto equilibrio (14-14).
È nell’ultimo quarto che i nostri giovani concretizzano quanto di buono visto nei precedenti 30’, scavando il decisivo solco nei confronti di una Groane ormai stanca. L’attacco ri-inizia infatti a macinare gioco, concretizzato ottimamente da Cinquepalmi che scrive a referto ben 15 punti negli ultimi 10’ di partita, mentre in difesa teniamo la squadra di casa a solo 13 realizzati.
La partita si chiude 63 a 81 in favore della Oscom e conferma esattamente quanto di buono si è visto la settimana scorsa nel derby contro Ebro. Infatti, anche questa volta è grazie ad una grande prova collettiva (11 giocatori a punti e una buona comunicazione in fase difensiva nei momenti decisivi) che siamo riusciti ad ottenere un’importantissima vittoria in chiave salvezza.
Ora tutti al Palabasiglio, sabato sera alle ore 21.00, per la decisiva gara contro Virtus Isola!!!