Con una strepitosa partita difensiva il Milano3 Basket completa la rincorsa e si prende il primo posto in classifica superando la Carpediem Calolziocorte per 51-48 nello scontro diretto. I biancorossi cambiano passo nell’ultimo quarto e con 5 punti di Picco chiudono la partita. Miglior realizzatore Francesco Maura con 21 punti.
Con una prestazione di grandissimo livello in difesa il Milano3 Basket strappa la nona vittoria consecutiva, raggiunge la Carpediem Calolziocorte e la supera grazie al doppio vantaggio negli scontri diretti.
Solo nel primo quarto l’attacco ha fatto la differenza con ben 23 punti realizzati, ben 14 firmati da Maura, ma il cambio di passo l’ha garantito Niccolò Tandoi, lanciato in quintetto a causa dell’infortunio di Giocondo, autore di 5 punti nei primi 10 minuti. Al 10′ il punteggio dice 23-13 per Milano3 con Calolzio che firma solo 2 canestri dal campo con Corbetta.
Poi si spegne la luce in attacco e questa volta il blackout colpisce Milano3 che non segna più. Arrivano solo 3 punti con un libero di Nigrone e l’unico canestro dal campo segnato da Iacono al 19′, mentre, lentamente, la Carpediem costruisce la sua rimonta e segna con la tripla di Paduano il vantaggio sul 24-27.
Proprio quel canestro di Iacono manda la squadre al riposo sul 26-27, ma anche la ripresa non vuole saperne di vedere attacchi spumeggianti. Si continua a segnare con il contagocce, Milano3 trova punti da Colombo e grande difesa da Bassi (nonostante un problema ad entrambi i polsi che lo mette fuori uso in attacco), mentre Calolzio segna ancora un sacco dalla lunetta con Milan e Borghi.
Si arriva così sul 35-38 al 30′, ma la parità è subito colta da una tripla di Picco che impatta quota 38. Il punteggio va avanti ad altalena fino a quando Borghi firma un “2+1” che prova a lanciare la Carpediem sul 40-43 al 35′. La risposta è pronta e fa la differenza, arriva un break di 8-0 firma con un “2+1″ di Maura, intervallato da un sottomano di Iacono ed ancora una tripla di Maura per il 48-30 al 38′. Non è finita, Paduano da 3 e Corbetta da sotto (unico canestro della ripresa) pareggiano di nuovo sul 48-48 a 53″ dal termine.
Picco subisce fallo a -34” dalla fine ed è lucidissimo a fare 2/2 dalla lunetta, poi la difesa è perfetta e conquista un nuovo pallone con Colombo che firma 1/2 ancora ai liberi (51-48), mentre l’ultimo tentativo di Fiorendi non prende neanche il ferro.
Prossimo impegno venerdì 24 febbraio alle ore 21.15 sul campo della CSC Cusano Milanino.
MILANO3 BASKET-CARPEDIEM CALOLZIOCORTE 51-48
MILANO3: Tandoi 5, Bassi, Nigrone, Maura 21, Iacono 8, Morgante, Marcon Fiastri, Colombo 9, Picco 5, Soresina 2. All. Pugliese
CALOLZIOCORTE: Boffi, Vismara 3, Paduano 8, Gatti, Fiorendi 2, Milan 11, Corbetta 11, Bonaiti, Borghi 11, Traore 2. All. Bertari