Finisce nel modo più rocambolesco possibile il derby perso al PalaBasiglio contro l’Ebro Milano: sono due tiri liberi di Faini a 0,5″ dalla fine a decretare la vittoria degli ospiti con un Milano3 che può ampiamente recriminare sulle occasione gettate al vento per mettere in tasca la vittoria. Su Milano3 Basket Television è già online la Top 5 chiusa da un contropiede in cui tutti i giocatori della squadra danno il loro contributo. Subito la partenza era stata negativa per i biancorossi che subiscono la verve del ’93 Monzani, promosso titolare per l’assenza del veterano Riva, volando addirittura sul 2-9 dopo 5 minuti. Il primo quarto si chiude sul 13-21 per l’Ebro che pesca risorse da tutta la sua panchina, mentre i basigliesi continuano ad essere imballati.
Va un po’ meglio nel secondo periodo quando il canestro arrivano con maggiore continuità, soprattutto migliorando la fase difensiva. Arriva l’unico sprazzo di Giocondo e qualche punto di Colombo per rientrare all’intervallo ancora sotto nel punteggio sul 31-34.
La ripartenza va a singhiozzo, l’Ebro riparte bene con i canestri Borroni e Faini (31-38), ma poi finalmente i biancorossi accendono la luce e con i punti della coppia Maura-Soresina trovano il parziale di 10-0 che dà il primo vantaggio della partita. L’Ebro risale ancora con un break di 0-9 firmato dal giovane Borroni (41-47), ma ancora Milano3 piazza un contro-parziale che lancia i basigliesi fino al massimo vantaggio dell’incontro sul 52-47 con Colombo e Soresina al 30′.
L’Ebro non si perde d’animo e rintuzza subito il break pareggiando con Spadacini per il 52-52 e passando di nuovo avanti con Santroni sul 52-54. Da quel momento è un’altalena, prima Maloba e poi capitan Nigrone alternano i vantaggi arrivando al 39′ sul 60-59. Santroni firma la tripla del 60-62, ma risponde Maura a 35″ dalla fine con una nuova bomba per il 63-62. Qui i basigliesi perdono la testa, gettano alle ortiche un paio di possessi che potevano congelare la partita e sul rimbalzo finale il più lesto di tutto è Faini che lucra un fallo a 0,5″ dalla fine e trasforza con freddezza i liberi che danno il meritato successo all’Ebro.
Prossimo impegno venerdì 14 ottobre alle ore 21.30 contro l’Opera Basket Club.
MILANO3 BASKET-EBRO MILANO 63-64
MILANO3: Giocondo 8, Tandoi, Nigrone 10, Maura 15, Iacono 6, Morgante 3, Colombo 7, Picco 3, Soresina 11. All. Pugliese
EBRO: Nervegna 2, Spadacini 3, Verde 4, Monzani 10, Maloba 4, Santroni 9, Faini 17, Rizzoli, Borroni 9, Zanlucchi 6. All. Pizi