Terzo successo nelle ultime tre trasferte per il Milano3 Basket che cambia passo nel secondo tempo e conquista il successo a Legnano contro la Wiz per 75-95 con una ripresa da 52 punti segnati.
WIZ LEGNANO – TINABA MILANO3 BASKET 75 -95
18-21; 43-43; 64-71
LEGNANO: Battilana 5, Cantarin 6, Radice 10, Hamadi 17, Frontini 14, Portaluppi 2, Ferrario, Villa, Cogliati 9, Rinke 12. All. Beneggi
MILANO3: Merlati 7, Cinquepalmi 16, Giocondo 15, Valdameri, Iacono 18, Barbisan 10, El Rawi, Colombo 10, Alfieri 3, Maiorano 7, Orlandi 5, Bonora 4. All. Pugliese
Il Tinaba Milano3 Basket conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato. Infatti, dopo i successi ottenuti contro Settimo Basket, Now Academy Vigevano e Aironi Robbio arrivano i due punti anche contro la Wiz Legnano, scalando ulteriormente la classifica con 5 successi in 7 gare.
E’ un avvio di partita equilibrato con le due squadre che faticano un po’ a trovare la via della retina e dopo i primi 5’ il punteggio dice 4-6 in favore dei “Massicci” con l’1/2 in lunetta di Nicholas Cinquepalmi. Nei minuti seguenti, i padroni di casa e il Tinaba Milano3 Basket si alterano il vantaggio, ma al 10’ il punteggio è favorevole ai basigliesi che chiudono avanti sul +3 (18-21) grazie alla tripla messa a segno a pochi secondi dalla fine del primo quarto da Massimo Barbisan.
Il secondo periodo si apre con un parziale di 2-10 firmato da Barbisan, Iacono, Giocondo e Colombo che per mette ai ragazzi di coach Sandro Pugliese di allungare sul +11 (20-31). La Win Legnano però produce un contro parziale di 13-3 e si porta ad un solo punto di distanza sul (32-34). L’allenatore dei biancorossi decide di affidarsi ad un timeout con l’intento di scuotere i suoi che dopo aver trovato la doppia cifra di vantaggio, in poche azioni hanno permesso ai propri avversari di tornare a contatto. Con il viaggio in lunetta di Hamadi, la Wiz Legnano rimette la testa avanti sul 37-36. I “Massicci” tornano in vantaggio con i liberi di Iacono, il primo tempo si conclude sul 43-43 pari dopo il canestro da due di Rinke praticamente sulla sirena, ma con i basigliesi molto carichi di falli (Orlandi 4, Giocondo 3, Merlati 3)
Il Tinaba Milano3 Basket esce piuttosto bene dagli spogliatoi e grazie ad un canestro da due punti di Iacono allunga sul 51-60, ma il vero capolavoro lo fa Davide Maiorano che si attacca letteralmente ad Hamadi e non consente di fare più nulla (1 solo canestro dal campo nella ripresa). La squadra di casa prova a ridurre il gap, ma i “Massicci” non ne vogliono proprio sapere e ritrovano la doppia cifra di vantaggio (61-71) con un’ altra realizzazione del playmaker biancorosso. Al 30’ però il tabellone recita 64-71 con i liberi di Cogliati.
Nell’ultima frazione di gioco non c’è storia; è coach Luca Carezzano a dover prendere in eredità le redini della squadra e lo fa ancora una volta con merito. In difesa il Tinaba Milano3 erge un vero e proprio muro con soli undici punti subiti, mentre in attacco trova il canestro con estrema facilità segnando ben 24 punti dove spiccano le iniziative di Giocondo e Cinquepalmi . Il canestro che spacca definitivamente la partita è firmato da Davide Maiorano che, dall’angolo, infila la tripla del 70-82 al 36′. I “Massicci” toccano il massimo vantaggio di serata sul +23 (72-95) con il 2/2 dalla linea della carità di Iacono, autore di 18 punti. Il punteggio finale è 75-95 per i basigliesi.
Il prossimo appuntamento del Tinaba Milano3 Basket è fissato per sabato 11 novembre al PalaBasiglio alle ore 18:30 con la Bocconi Milano.