Dopo una partita tiratissima e nella quale siamo stati in svantaggio per larga parte dell’incontro il Milano3 cambia passo nell’ultimo periodo e porta a casa il derby contro l’Opera Basket Club per 70-76 violando il PalaDante per il sesto anno consecutivo. Miglior realizzatore capitan Massimo Nigrone con 16 punti. Nella bella cornice del PalaDante di Opera i biancorossi hanno vinto il derby contro l’Opera Basket riuscendo a venirne a capo solo negi ultimi minuti.
La partenza aveva visto l’ex Piovani partire subito forte con 8 punti (dei suoi 12) firmati nel primo periodo, mentre i biancorossi rimanevano a galla solo grazie alle triple di Maura e Iacono (17-14).
I biancorossi hanno qualche problema di formazione, Picco è a riposo precauzionale, Bassi in campo con 38.7 di febbre, come Giocondo seppur con un dito della mano destra rotto, ma anche questi comportamenti dei nostri ragazzi fanno la differenza.
Opera mantiene la testa grazie alle triple di Ronzoni e D’Orta che scardinano la zona basigliese, ma capitan Nigrone tiene in vita l’attacco del Milano3, mentre Colombo, allo scadere trova un fallo che regala i due liberi del vantaggio sul 31-32 al 20′.
Nel terzo periodo si scatena letteralmente Giulio Cavicchini, giocatore di striscia incredibile, e firma ben 12 punti nel terzo quarto ribaltando l’andamento dell’incontro sul 57-55.
Nell’ultimo quarto Cavicchini (19 punti nella ripresa) continua ancora lo show, ma sul 65-61 i basigliesi riescono finalmente a cambiare marcia. Nigrone e Iacono sono protagonisti del break di 0-11 che permette ai biancorossi di mettere la freccia sul 65-72 al 38′.
Sembra finita, ma ancora Cavicchini tira fuori i suoi dalle difficoltà e firma la tripla che riaccende la gara (68-72), poi è Piovani a sbagliare i due liberi del pareggio (70-72), mentre Maura a -20″ dalla fine pesca la tripla (70-75) che regala il successo ai basigliesi.
Prossimo impegno la sfida per il primo posto in classifica contro la Carpediem Calolziocorte venerdì alle ore 21.30 al PalaBasiglio.
OPERA BASKET CLUB-MILANO3 BASKET 70-76
OPERA: D’Orta 10, Retinò 9, Piovani 12, Cavicchini 23, Azjin 5, Ronzoni 3, Rossi 2, Daverio 6, Pianviti, Rebuscini. All Gagliano
MILANO3: Giocondo 3, Tandoi, Bassi 7, Nigrone 16, Maura 15, Iacono 14, Morgante, Colombo 9, Facecchia, Soresina 12. All. Pugliese