Il Milano3 Basket sfata il tabù del PalaBasiglio e vince il derby contro l’Opera Basket Club con il netto punteggio di 75-55 scappando via definitivamente nella ripresa (è online la Top5 della partita). Arriva una buona prestazione di Giuseppe Giocondo, autore di 19 punti, molto positivo anche Francesco Maura che ha chiuso con 16 punti e 8 rimbalzi, bentornato in campo a Gabriele Bassi. Prossimo impegno sul campo della capolista Calolziocorte sabato 22 ottobre.
Finalmente un approccio grintoso e voglioso dei nostri ragazzi in un palazzetto dello sport con una bella cornice di pubblico per questa derby del Sud Milano che torna dopo una stagione di assenza. I biancorossi, un po’ contratti nel primo quarto, hanno cambiato marcia nei quarti centrali quando hanno concesso solo 16 punti a Opera in 20′.
La partenza è tutta per gli ospiti con l’ex Piovani e Cavicchini che trovano il canestro con continuità, mentre i basigliesi devono già fare i conti con problemi di falli (9-14 al 6′). L’entrata di Mattia Picco e Gabriele Bassi dà una bella registrata alla difesa, mentre Francesco Maura tiene in piedi l’attacco con 8 punti nel primo periodo sui 15 totali.
L’ultimo vantaggio operese è firmato sul 20-22 con l’altro ex Marco Pianiviti, ma poi Giocondo inizia a diventare produttivo e colpisce ripetutamente portando i padroni di casa fino al 30-24 al 16′. Opera tiene il colpo, ma è Marco Colombo a dare il via alla fuga del Milano3 con la tripla allo scadere del primo tempo che lancia i biancorossi sul 35-26.
La ripartenza è positiva, adesso è la coppia Giocondo-Soresina a fare la differenza, ma è soprattutto la difesa a non concedere più nulla in retroguardia, così al 30′ il vantaggio è di 19 lunghezze sul 53-34 grazie alla tripla di Iacono.
Il giovane Daverio prova a ridare gas ai suoi con 8 punti nell’ultimo periodo, ma i biancorossi gestiscono senza grossi problemi le ultime battute trovando anche 8 punti consecutivi di capitan Nigrone e il primo punto ufficiale in serie C di Francesco Marcon Fiastri che fisse il 75-55 finale.
MILANO3 BASKET-OPERA BASKET 75-55
MILANO3: Giocondo 19, Tandoi, Bassi 2, Nigrone 8, Maura 16, Marcon Fiastri 1, Colombo 9, Picco 2, Soresina 13. All. Pugliese
OPERA: Riboni, Retinò 3, Piovani 12, Cavicchini 9, Novicik 4, Ronzoni, Rossi, D’Orta 5, Daverio 14, Pianviti 8. All. Favarato