In quel di Bernareggio si è giocata la prima amichevole dello Sporting Milano3 che si è confrontata con una squadra di Serie B. Positivi soprattutto i primi 30 minuti di gioco, poi la stanchezza e la differenza di condizione atletica ha fatto la differenza nel quarto di gioco finale. Subito positivo l’esordio della novità Andrea Bassani con 18 punti.
PALL. BERNAREGGIO 99-SPORTING MILANO3 BASIGLIO (22-17; 15-25; 24-15; 24-9)
MILANO3: An. Cappellari ne, Cinquepalmi 5, Giocondo 10, Sorrentino 2, Iacono 5, Bonora ne, El Rawi 4, Colombo 11, Bassani 18, Al. Cappellari 5, Tandoi 2, Arioli 5
Dopo una stagione che si è conclusa con l’eliminazione nei playoff in semifinale contro Vigevano, lo Sporting Milano3 riparte alla carica per un’altra grande stagione partendo dal classico scrimmage contro Bernareggio con il punteggio riciclato ad ogni quarto di gioco.
L’inizio dei ragazzi di coach Sandro Pugliese è un po’ imballato, ma solo dopo un decina di giorni di lavoro è plausibile che sia cosi. Con il passare dei minuti, però Milano3 prende fiducia e con un canestro di capitan Colombo impatta sul 12 pari. Nella seconda parte della prima frazione il match rimane equilibrato e dopo i primi 10’ il tabellone dice 22-17 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo quarto lo Sporting comincia con un atteggiamento ben diverso, riuscendo a trovare il canestro con un po’ più di facilità, soprattutto con qualche folata di Giocondo e degli spunti positivi anche del giovane El Rawi (chiamato in causa anche per il doppio infortunio che non ha permesso ad Andrea Cappellari e Bonora di scendere in campo), chiudendo il secondo periodo addirittura con un vantaggio di 10 punti (15-25).
In avvio di ripresa Milano3 comincia ad accusare un po’ di stanchezza fisica e Bernareggio ne approfitta per rimettere la testa avanti con un paio di canestri facili, contro una difesa un po’ troppo soft in alcune occasioni. Sono 24 punti quelli subiti (a 15), anche se in attacco si vedono sprazzi interassanti da Bassani che inizia ad essere un po’ di riferimento anche sotto canestro.
Nell’ultimo periodo entrambe le squadre cominciano ad accusare un po’ di stanchezza visti i duri carichi di lavoro delle prime settimane. Nel finale però, Bernareggio ritrova un pizzico di energia e punisce con un paio di contropiedi la squadra ospite, dilagando nel punteggio con il 24-9 dell’ultimo periodo. In casa basigliese spicca il buon esordio con i colori biancorossi di Bassani, autore di 18 punti e miglior realizzatore per i suoi.
Domenica 9 settembre di nuovo in campo, questa volta al PalaBasiglio, per la terza edizione della Sporting Milano3 Cup alle ore 18 contro il Battaglia Mortara