Biancorossi vincenti nel ritorno in campo in Serie C Gold nel 2018. Il successo arriva contro la Virtus Cermenate per 79-69 in un fondamentale scontro diretto per la classifica con i basigliesi capaci anche di ribaltare la differenza canestri. Decisivo certamente il 16/26 da tre punti che ha indirizzato la partita per il verso giusto.
SPORTING MILANO3 BASIGLIO-VIRTUS CERMENATE 79-69
MILANO3: Valeri, Cinquepalmi, Giocondo 20, Iacono 8, Bonora 5, Mori, Colombo 17, Persico 1, Cappellari, Tandoi 8, Arioli 20. All. Pugliese
CERMENATE: Bianchi, Broggi 7, Ballarate, Villa 6, Aceti, Anzivino 9, Pellizzoni, Galasso, Scuratti 28, Ukaegbu 19. All. Grassi
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Clicca qui per le statistiche complete della gara
Clicca qui per rivedere la partita con BepiTv
Clicca qui per vedere le interviste del dopo partita
Clicca qui per leggere il commento di Lombardia a Canestro
Dopo uno stop di 22 giorni torna in campo alla grande lo Sporting Milano3 che mantiene il feeling con la vittoria superando al PalaBasiglio la Virtus Cermenate con il punteggio di 79-69. Un +10 importante che permette di ribaltare il -6 patito all’andata raggiungendo i comaschi in classifica e superandoli grazie alla differenza canestri a favore.
L’inizio del match è subito a spron battente per il Milano3 che con tre bombe consecutive del trio Bonora-Giocondo-Arioli scappa via sul 17-7 al 5′. Cermenate rimane comunque in carreggiata e al 10′ il vantaggio è diminuito sul 22-14.
Lo Sporting Milano3, però, è davvero molto intenso cancellando letteralmente dal campo i due migliori realizzatori avversari Ballarate e Pellizzoni (normalmente combinano per 21.8 punti a partita, in questo caso chiuderanno entrambi a 0). Così all’intervallo addirittura con 8 punti consecutivi di Colombo i biancorossi trovano il massimo vantaggio scappando via sul 44-27.
La lunga inattività agonistica, però, è un’arma a doppio taglio e dopo la “voglia” del primo tempo, arriva da pagare il conto della fatica, così gli ospiti sono bravi ad approfittarne con un sontuoso Scuratti che non sbaglia un colpo dal “mid-range” (finirà con 13/17 dal campo) rientrando passo dopo passo fino al 54-51 del 29′.
Nel momento più difficile lo Sporting Milano3, però, non si scompone e prima chiude al 30′ sul +5 con due liberi di Giocondo, poi inizia nel modo migliore il quarto periodo con un’altra scarica di triple firmata Arioli-Colombo-Giocondo scappando via sul 65-51 al 33′. Non basta ancora perchè Cermenate ha la forza ancora con Scuratti di rifarsi molto pericolosa fino al 65-60. Allora è ancora bombarbando (il Milano3 finirà con un incredibile 16/26 da 3, ben 7/8 nell’ultimo quarto) che i basigliesi trovano la ricetta giusta e sono due bombe di Iacono e Arioli a mettere la parola fine al match sul 71-60 dal 36′, mentre le due triple conclusive di Giocondo permettono anche di mettere al sicuro la differenza.
Prossimo impegno ancora al PalaBasiglio con un altro scontro diretto contro il Battaglia Mortara sabato 20 gennaio alle ore 18.30