Lo Sporting Milano3 vince un derby incredibile al PalaBasiglio superando dopo un tempo supplementare l’Opera Baslet Club per 75-63. Una partita che sembrava già persa si trasforma in un’impresa da ricordare nel tempo e permette ai biancorossi di raggiungere i playoff.
SPORTING MILANO3 BASIGLIO-OPERA BASKET CLUB 75-63 dts
MILANO3: Delmenico 2, Pezzo, Manzoni 2, Giocondo 19, Iacono, Saino, Bonora, Mori 4, Colombo 17, Spirolazzi 8, Tandoi 8, Arioli 15. All. Pugliese
OPERA: Del Vescovo 2, Troisi, Rao, Colombo, Bosio 8, Scartezzini 11, De Simone 4, Velardo 11, Cogliati, Cazzaniga, Fusella 4, Di Gianvittorio 23. All. Maligno
Clicca qui per le statistiche complete della partita
Clicca qui per vedere le foto della partita
Il derby è biancorosso al PalaBasiglio, la vittoria mette il sigillo sulla qualificazione playoff, la rimonta è di quelle da ricordare. Sporting Milano3 vince contro Opera Basket Club per 75-63 dopo un tempo supplementare rimettendo in piedi una partita che sembrava già persa. Lo fa con cuore e carattere da vendere conquistando la quinta vittoria consecutiva.
La partita inizia davvero in salita per i basigliesi, “costretti” a far partire Colombo in quintetto per problemi muscolari (se si fosse fermato si sarebbe bloccato) che nei primi 7 minuti riescono a segnare un solo punto con un tiro libero di Spirolazzi e l’assenza di Iacono sembra farsi sentire oltremodo, ma rimangono comunque a galla perchè Opera ne segna 9 senza scappare via. Quando poi il canestro si “allarga” con i canestri di Giocondo e Arioli i biancorossi si avvicinano sul 13-17 di fine quarto.
L’inizio del secondo quarto vede il cambio di passo del Milano3 che trova minuti e iniziative importanti dai giovani Mori e Bonora sottocanestro, mentre Tandoi e Giocondo firmano il sorpasso sul 24-22. E’ effimero, però, perchè Opera torna in controllo del match all’intervallo sul 26-32 con Bosio e Di Gianvittorio a segno.
La ripartenza è ancora buona per i biancorossi che con le triple in serie di Colombo, Spirolazzi e Arioli ritrovano subito il vantaggio sul 35-34 al 22′. Il break per i basigliesi si allunga con i canestri di Colombo e Giocondo per il 44-38, ma appena l’inerzia si ferma gli ospiti tornano ad un passo fino a raggiungere la parità sul 44-44 con il 2+1 quasi sulla sirena di Velardo.
L’ultimo quarto è bagarre vera, Spirolazzi e Giocondo firmano il 49-46, ma qui i biancorossi si blocca completamente di nuovo. Opera recupera e sorpassa fino a toccare il 49-56 quando coach Pugliese viene espulso al 37′. Sembra finita, ma qui la squadra si compatta ulteriormente e il vice coach Luca Carezzano aiutato da Luca Garito si dimostrano pronti a prendere in mano le redini della squadra. Ci vuole orgoglio e subito Giocondo firma un “2+1″ che riaccende la gara sul 52-56. A 1′ dalla fine Opera è 54-58, ma Arioli si inventa il canestro del -2 (56-58). Di Gianvittorio in lunetta segna un solo libero (56-59), ma sul rimbalzo il pallone esce, Bosio protesta e arriva il fallo tecnico al 27” dalla fine. Colombo è glaciale: prima segna il libero, poi mette a segno la penetrazione che porta le squadre all’overtime chiudendo un break di 10-3 negli ultimi 3 minuti.
Il parziale non si ferma, prima Delmenico poi una tripla di Giocondo danno il via all’overtime per il 64-59, Opera prova a rientrare con l’orgoglio di Di Gianvittorio per il 66-63, ma ormai la partita è preda dei nostri ragazzi. Tandoi, Giocondo, Colombo e Arioli non sbagliano nulla dalla lunetta e mentre i biancorossi non subiscono più neanche un canestro, Arioli fa esplodere di gioia il PalaBasiglio con la bomba del 75-63 che chiude definitivamente i conti per una vittoria da veri “massicci”.
Prossimo impegno sabato 30 aprile alle ore 21 sul campo della capolista del girone B Basket Iseo.