Ha tutta un’altra faccia al PalaBasiglio lo Sporting Milano3 che riesce nell’impresa di bloccare la corsa della seconda in classifica Sette Laghi Gazzada con il punteggio di 79-73. Con coach Carezzano in panchina i biancorossi trovano un’ottima serata al tiro dall’arco dei 3 punti e quando sorpassano nella ripresa non si guardano più indietro.
SPORTING MILANO3 BASIGLIO-SETTE LAGHI GAZZADA 79-73
MILANO3: Giocondo 10, Iacono 26, Bonora, Persico 2, Tandoi 12, Cinquepalmi, Mori, Cappellari, Arioli 21, Valeri, Colombo 8. All. Pugliese
GAZZADA : Bolzonella 11, Passerini 14, Angiolini 4, Verri 5, Matteucci 10, Martignoni, Moalli, Dejace 13, E Somaschini 4, Syku, Moraghi 12, T Somaschini. All. Zambelli
Clicca qui per vedere tutte le foto della partita
Clicca qui per vedere le statistiche complete della gara
Clicca qui per leggere il riepilogo di giornata di Lombardia a Canestro
Clicca qui per rivedere on-demand la partita integrale su Bepi TV
Clicca qui per vedere le interviste del post-gara su Bepi TV
Successo di capitale importanza per lo Sporting Milano3 che si conferma davvero roccioso al PalaBasiglio e piega anche la resistenza della Sette Laghi Gazzada, attuale seconda in classifica, con il punteggio di 79-73.
I biancorossi lo fanno con una prestazione di gruppo, venendo fuori nella ripresa, ben condotti in panchina da coach Luca Carezzano (aiutato in panca da Luca Rustioni) che ha sostituito lo squalificato Sandro Pugliese.
Una nota di ringraziamento anche per coach Luca Garito che, nonostante che quest’anno abbia temporaneamente sospeso la sua attività da coach, ha risposto presente all’istante alla richiesta di aiuto della società che aveva bisogno di completare la panca con un coach dotato della tessera per allenare in C Gold. La “Big Family” fa la differenza.
L’inizio della gara è tragico, gli ospiti partono fortissimo con Verri e scappano via in un attimo sullo 0-11. Sembra predefinirsi un crollo, invece lentamente Iacono fa risorgere i biancorossi con 9 punti consecutivi arrivando ad un passo già a fine primo periodo sul 18-21.
Il primo sorpasso arriva sul 24-23 quando Arioli firma due triple consecutive al 12′, ma i gialloblu rimangono in linea di galleggiamento ritornando subito avanti con i canestri di Passerini e Moraghi sul 28-33. Gli ospiti chiudono all’intervallo avanti 38-40, ma la gara ormai è in equilibrio.
Nel terzo quarto sono i biancorossi dello Sporting Milano3 ad essere i più pronti, dopo l’empasse iniziale causata dalla tripla di Bolzonella (41-45). Arriva un 16-4 di parziale che cambia completamente la storia della gara, il sorpasso lo sigla Tandoi sul 49-47, poi sono due triple di Giocondo e capitan Colombo che producono il massimo vantaggio sul 57-49 al 29′.
Gazzada si riavvicina subito e a cavallo tra terzo e quarto periodo arriva ad un passo quando Dejace realizza il 57-55. Da quel momento, però, i basigliesi reagiscono colpo su colpo agli assalti dei ospiti: prima sono due triple di un ispirato Iacono (chiuderà con 6/13 da 3) a produrre il 63-57, poi i canestri di Colombo e Tandoi per il 70-64, infine un canestro un “jump” dalla media di Giocondo per il 72-67 al 38′.
E qui che crolla la resistenza di Gazzada, ancora Giocondo segna dalla lunetta e poi Arioli chiude una grande prestazione con l’ultimo canestro dei biancorossi sul 79-71.
Prossimo impegno sabato 24 febbraio alle ore 21.00 sul campo della Pall. Cerro Maggiore per l’ultima giornata della stagione regolare prima dell’inizio della Poule Promozione.