Dopo un primo tempo ad alta tensione chiuso in svantaggio per 40-47, i biancorossi cambiano letteralmente marcia nella ripresa e ribaltano il match contro il Millennium Cernusco vincendo per 79-68 la gara che consegna il primo posto matematico con una giornata di anticipo al Milano3 Basket. Ai playoff i biancorossi se la vedranno al primo turno con Cermenate. Miglior realizzatore Michael Iacono con 22 punti, seguiti da Marco Colombo a quota 19.
Corona il suo primo posto il Milano3 Basket che tiene aperta la sua striscia di vittorie consecutive e supera il Millennium Cernusco per 79-68 al PalaBasiglio.
La partenza dei biancorossi è un po’ difficoltosa, Cernusco segna con continuità con Brambilla e Fantaccini, mentre il Milano3 patisce l’assenza di Maura, in panchina, in teoria, solo per onor di firma. In attacco ci pensa Iacono a tenere in piedi il Milano3 con ben 13 punti realizzati per il 23-26 di fine quarto.
Nel secondo quarto i basigliesi sono ancora distratti, la verve di Geroli fa allungare il Millennium fino al 28-38, ma in questo momento Maura si rende disponibile per aiutare i suoi a rientrare in partita. L’impatto è soprattutto in difesa dove i biancorossi subiscono solo 2 tiri liberi in 5 minuti, riuscendo ad impattare sul 40-40 con un canestro di Giocondo. Poi nell’ultimo minuto ancora gli ospiti allungano con un break di 0-7 che riporta il Millennium sul 40-47 all’intervallo.
Nella ripresa, però, il Milano3 ritrova la faccia dei giorni migliori, soprattutto in difesa, e non concede più nulla fino al sorpasso sul 52-51 grazie alle giocatore di Iacono. L’ultima parità è sul 55-55 firmata da Fantaccini, poi il Milano3 prende le redini della partita con un break di 15-2 a cavallo del terzo e quarto periodo che cambia definitivamente l’andamento della gara grazie ai canestri di Nigrone e Maura.
A tre minuti dalla fine i biancorossi toccano anche il massimo vantaggio sul +17 (79-62) senza poi spingere sull’acceleratore fino alla sirena finale.
Prossimo impegno sabato 5 maggio alle ore 21 sul campo della Virtus Cermenate.
MILANO3 BASKET-MILLENNIUM CERNUSCO 79-68
MILANO3: Giocondo 4, Tandoi, Nigrone 10, Maura 9, Iacono 22, Morgante 7, Marcon Fiastri, Colombo 19, Picco, Soresina 8. All. Pugliese
MILLENNIUM: Riccioli 2, Passoni 5, Bonanomi 2, Molisani 5, Ravasi 4, Geroli 6, Frigerio 6, Brambilla 17, Guerra 2, Fantaccini 19. All. Giuliani