La squadra Under21 ha colto il secondo posto a livello regionale con un’ottima stagione in cui ha vinto 21 delle 23 partite disputate. Un’annata di crescita per i ragazzi che finalmente hanno completato il loro processo di maturazione.
La stagione di questo gruppo inizia come un’incognita. La squadra, in senso stretto, praticamente non esiste: alcuni ragazzi sono impegnati con la DNC, altri in doppio tesseramento fanno la loro prima esperienza nei campionati senior, altri fanno praticamente un solo allenamento a settimana per migliorare la loro tecnica, altri hanno fatto scelte diverse per continuare il loro percorso cestistico.
Eppure il nostro gruppo è di qualità, per iniziare va bene così e forse proprio questa situazione d’emergenza fa subito scattare la scintilla.
Le gerarchie sono chiare e definite e tutti i ragazzi non vedono l’ora di giocare ogni settimana la loro partita Under21 vista come un momento di ritrovo tra di loro e di grande divertimento, anche a costo di giocare la partita e subito dopo cambiarsi d’abito per fare il proprio allenamento “senior”
L’inizio è un po’ traumatico, sul campo del Pentagono arriva un -14, ma al contrario degli altri anni la si vive con molta più serenità e infatti i biancorossi cambiano passo.
Nelle altre 17 partite arrivano solo vittorie, anche con larghissimo scarto e pure la gara di ritorno con il Pentagono ci vede vincenti al PalaBasiglio. La squadra è diventata una Squadra, con la S maiuscola.
Il secondo posto ci costringe a disputare gli spareggi per centrare l’accesso alla Final Four Regionale. Nella gare “senza ritorno” questo gruppo ha sempre fatto fatica nel passato, ma qualcosa è girato e i biancorossi prima battono Cermenate, poi la Sanmaurense Pavia e il gioco è fatto.
Si arriva alla fase finale, si gioca nella Bergamasca, e purtroppo tra un infortunio e l’altra si sbava la serie di 19 vittorie consecutive, perdiamo con Lierna di 5 punti.
Ancora una volta, però, arriva la riprova, che quest’anno la Squadra c’è. Sa che non può sbagliare e ancora una volta contro il Pentagono arriva una vittoria a dir poco rocambolesca, dopo tre tempi supplementari, per 85-82 a testimonianza di uno spirito e di un carattere mai domo. Poi battiamo ampiamente anche Garegnano, ma non basta per il titolo regionale. Arriva comunque un ottimo secondo posto e la consapevolezza di aver battuta due volte su tre coloro che poi hanno vinto il titolo regionale (Pentagono Milano), ma soprattutto con la certezza che adesso anche i nostri 93-94 sono davvero cresciuti e sono diventati grandi.
WeAre(a)Team!!!
Questi i componenti del gruppo: Alessio Bovi, Alessandro Capella, Simone Curreli, Giorgio Delmenico, Federico Garoli, Giorgio Malattia, Edward Meledje, Simone Monti, Andrea Morini, Riccardo Palumbo, Niccolò Tandoi, Loris Santobuono, Gianluca Verzi, Giordano Zavattin.
Coach: Sandro Pugliese, Dino Siviero
Dirigente: Maurizio Tambara