E’ stato un weekend fantastico quello che il nostro Pietro Poggi, atleta del settore giovanile classe 2008, ha potuto vivere a Parigi grazie all’attività organizzata da NBA Basketball School Italy dopo il “Day Camp” svolto al PalaBasiglio a inizio novembre.
3 giorni a Parigi a fare un camp di basket supervisionato dalla NBA e una serata davvero speciale alla Accor Arena ad assistere al NBA Paris Game disputato tra Cleveland Cavaliers e Brooklyn Nets.
Clicca qui per vedere tutte le foto dell’esperienza di Pietro a Parigi
Che tipo di esperienza è stata?
“Me la ricorderò tutta la vita, è stato come vivere un sogno! Ci tengo davvero a ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile, tra cui ovviamente il Milano3 Basket e NBA Baskeball School Italy”.
Come si è svolta la parte del camp?
“Due sessioni di allenamento al giorno da 3 ore l’una per tre giorni, confrontandomi con giocatori di alto livello. Tanti esercizi a stazioni, non sempre parte di gioco. E’ stato molto interessante confrontarmi anche con diversi stili di gioco tra le nazioni, si notano tante differenze”
Che tipo di rapporto umano hai sviluppato?
“Al di là delle conoscenze con gli altri 4 ragazzi italiani ho fatto tante nuove amicizie, in particolare con i ragazzi di Lituania e Portogallo. In questo caso è stato davvero utile sapere abbastanza bene l’inglese. Poi oltre ad avere imparato tante cose nuove sul basket, è stato proprio bello l’evento a livello culturale e sociale. Il basket ci univa, ma c’è stato modo di conoscere tanti ragazzi diversi”.
E poi ha visto dal vivo la partita NBA…
“E’ stato fantastico, pensavo potesse essere solo un sogno vederne una dal vivo. Poterlo fare nell’ambito di una esperienza di questo tipo è stato fenomenale. Mi sono divertito tantissimo e sono anche riuscito a farmi firmare la canotta da un campione come Donovan Mitchell”
Hai avuto modo di visitare la città?
“Per fortuna abbiamo avuto anche questa occasione perchè al mattino del primo giorno i coach avevano riunione e quindi abbiamo potuto vedere tante cose tra cui ovviamente la Torre Eiffel e l’Arc de Triomphe. Poi nell’ultima giornata invece abbiamo visitato anche la NBA House e infine abbiamo assistito anche al big-match del campionato francese tra Paris Basketball e AS Monaco che sono tra le più forti del loro campionato. E’ stata un’esperienza davvero bella a tutto tondo”.